venerdì, 5 luglio 2019

Ecco il nuovo iPad Mini: caratteristiche, prezzi e disponibilità

Apple ha presentato il nuovo iPad Mini durante l’evento tenutosi questa sera presso il California Theatre di San Jose, il dispositivo tablet con display da 7.9 pollici dotato di un display magnifico, potente chip A5, videocamera FaceTime HD, fotocamera iSight con video HD a 1080p, wireless ultraveloce.

ipad-mini-5

Si tratta di un iPad in tutto e per tutto, solo più compatto rispetto al normale iPad, vediamo subito le caratteristiche, prezzi e disponibilità di questo nuovo device molto atteso e che segna l’arrivo di Apple nel mercato dei tablet low cost.

L’iPad Mini è dotato di un display da 7,9″ che utilizza la stessa tecnologia a retroilluminazione LED dell’iPad per darti la massima brillantezza per centimetro quadrato. La risoluzione utilizzata per questa componente hardware è quella presente anche nell’iPad 2, lo spessore del device 7.2 millimetri e pesa il 53% in meno dell’iPad originale (solo 0.68 libbre). Rispetto ai competitors della stessa categoria, questo display risulta decisamente più “spazioso” durante la navigazione in Internet o semplicemente per utilizzare le numerose applicazioni presenti sull’App Store in base al form factor adottato da Apple.

iPad-Mini-2

Il “motore” di questo iPad Mini è il  processore A5 dual core, che è in grado di fornire una potenza nell’utilizzo quotidiano davvero elevata, per quanto attiene invece le connettività di questo dispositivo troviamo la compatibilità con le rete LTE, quella WiFi migliorata ed ancora più veloce della precedente ed ovviamente non poteva mancare il nuovo connettore Lightning.

iPad-Mini-3

Per quanto riguarda le fotocamere, ne troviamo una anteriore FaceTime e quella posteriore da 5 megapixel di tipo iSight, che garantisce prestazioni di scatto davvero interessanti e simili a quando riusciamo a fare sul nuovo iPad. Le batterie garantiranno un utilizzo di circa 10 ore, mentre la disponibilità prevede l’introduzione di versioni da 16 GB16 GB e 32 GB nei modelli con connettività solo WiFi e WiFi+Cellulare. Le colorazioni sono le classiche bianca e nera, con la parte posteriore nel classico colore grigio alluminio.

iPad-Mini-4

Sarà inoltre presente anche l’assistente vocale Siri con tutte le funzionalità già introdotte da iOS 6 in precedenza anche su nuovo iPad, per quanto attiene invece gli accessori è prevista una nuova smart cover per iPad Mini simile alla precedente ma ovviamente di dimensioni inferiori.
ipad-mini-smart-cover

Per quanto attiene i prezzi, il modello di ingresso da 16 Gb di memoria solo WiFi avrà un prezzo americano 329 dollari. A seguire troviamo il modello da 32 GB a 429 dollari e il modello da 64 GB  al prezzo di 529 dollari. C’è inoltre il modello con connettività WiFi+Cellulare che partono da 459 dollari nella versione da 16 GB per salire a 559 dollari nella variante da 32 GB e infine il modello di fascia alta da 64 GB con rete dati al prezzo di 659 dollari. L’iPad Mini sarà disponibile dal giorno 02 novembre prossimo e l’Italia sarà nei primi paesi di commercializzazione, mentre la fase di pre-ordine avrà inizio dal prossimo 26 ottobre.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni