mercoledì, 3 luglio 2019

Amazon vuole contrastare l’egemonia dell’iPad

Una delle domande che le aziende produttrici di tablet si stanno facebdo di questi tempi è se qualcuno riuscirà a detronizzare l’iPad. a questo mondo tutto è possibile anche se guardando il presente dal punto di vista dei concorrenti di Apple, non c’è molto da essere ottimisti. Ecco però che fra i vari contendenti del tablet di Cupertino ne spunta uno determinato a interrompere tale egemonia sul mercato, questa società sarebbe Amazon.

immagine amazon tabletAbbiamo visto la fine che hanno fatto due grosse aziende quali Samsung e HP, che hanno visto rispettivamente per la prima bloccate le vendite a livello giudiziario del proprio tablet Galaxy per la violazione di brevetti legati ad Apple, mentre la seconda ha dovuto abbandonare il progetto TouchPad per gli scarsi risultati ottenuti dallo stesso.

Amzon rispetto a queste due grosse case produttrici però ha un vantaggio, imparare dagli errori di Google ed HP, cercando di rilasciare un tablet che abbia un prezzo competitivo e che porti con se una buona dose di creatività in modo da infondere interesse e curiosità nella gente. Una recente statistica infatti ci mostra che il 70% della gente intervistata prenderebbe in considerazione di acquistare un tablet Android se questo costasse meno di $ 250, cifra decisamente bassa, ma le percentuali in gioco risultano essere davvero interessanti. amazon avrebbe preso anche atto del prezzo di vendita a partire da 99 $ del TouchPad HP e cercherà così di offrire un tablet sicuramente inferiore come caratteristiche all’iPad ma ad un prezzo decisamente competitivo, perchè sembra che la gente sia interessata anche all’acquisto di altri tablet non Apple se il loro prezzo risulta proporzionale alle loro prestazioni, Così Amazon potrebbe anche vendere il proprio dispositivo in una fascia di prezzo che si aggira intorno ai $ 250. Non è una strategia nuova, è stata già eseguitapiù volte nel campo delle consolle da gioco, le quali venivano vendute a prezzo basso per attirare nuovi clienti verso il proprio marchio, così sta facendo anche amazon con il Kindle, che viene venduto sottocosto a tale scopo. Non ci resta che attendere e vedere cosa amazon saprà fare, di una cosa siamo certi, scalfire il successo dell’iPhone sarà difficile e apple con l’avvento nel 2012 dell’ipad 3 potrebbe assestare un’altro colpo pesante alla concorrenza.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni