mercoledì, 3 luglio 2019

Foxconn vuole sostituire una parte dei lavoratori con 1 milione di robot

Xinhuanet riferisce che Foxconn vuole eseguire la sostituzione di alcuni dei suoi dipendenti con 1 milione di robot nei prossimi tre anni per ridurre i costi crescenti del lavoro e migliorare l'efficienza.

I robot verranno utilizzato per fare un lavoro semplice e di routine come la lubrificazione, saldatura e assemblaggio che ora sono principalmente condotte dai lavoratori, l'azienda ha attualmente 10.000 robot e impiega 1,2 milioni di persone. Non è ancora chiaro quanti posti di lavoro saranno sostituiti dai robot.

Foxconn è il principale partner di Apple per il montaggio dei popolari iPod, iPad, e le linee di iPhone ee molte volte la ditta è stata oggetto di critiche per le  cattive condizioni di lavoro a cui sono sottoposti i lavoratori e che possono aver contribuito ad una serie di suicidi avvenuti negli scorsi anni all'interno dei propri stabilimenti.

Nel mese di aprile, Engadget aveva già sottolineato che questo concept model chiamato FRIDA potevano essere quelli prescelti da  Foxconn, anche se ad oggi non vi sono conferme ufficiali.

Permetteteci un breve discorso morale, se tutte le aziende a causa dei costi eccessivi della manodopera sostituissero dipendenti umani con robot che lavori rimarrebbero per la gente normale?le aziende dovrebbe incominciare a rivoluzionare i propri modelli di azienda ed aggiornandosi al mercato attuale ma non però a scapito dei lavoratori.Voi cosa ne pensate?

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni