venerdì, 5 luglio 2019

Apple ed Android guadagnano quote di mercato a scapito di RIM e Microsoft

Una nuova ricerca eseguita sui nuovi abbonamenti stipulati dagli utenti americani mostra che Apple ha incrementato la propria quota di mercato arrivando a detenere una quota del 11,2% di tutti gli abbonamenti su dispositivi mobili in America.

ricerca abbonamenti dispositivi mobili apple

La quota nel corso del 2011ha registrato un andamento in crescita passando dal 9,8% di agosto al 10,2% nel mese di settembre, andando poi a subire un impennata in questo ultimo periodo grazie alla spinta del nuovo iPhone 4S, mostrando inoltre la percentuale di crescita più alta fra tutti i produttori del mercato di smartphone ed in generale anche di telefonica mobile.
Il leader come quota di mercato rimane sempre Google con il proprio sistema operativo Android che copre una percentuale del 46,9%, seguita da Apple al 28,7, entrambe le società hanno incrementato la loro quota a discapito di altre colossi del settore quali RIM e Microsoft che continuano la loro parabola al ribasso.
Chi infatti si è infilato in un pericolo tunnel al ribasso è Microsoft, RIM ed anche il sistema operativo  Symbian e tutti e tre hanno registrato quote di mercato inferiori rispetto ai dati riferiti al trimestre precedente. Interessante sottolineare di questo studio la differenza di aumento tra Apple ed Android che risulta in questo trimestre ancora più piccola rispetto al passato (1,3 punti contro 2,1 punti) se vengono confrontati i numeri di novembre rispetto a quelli di settembre.
ricerca abbonamenti dispositivi mobili Apple
Uno dei motivi principali potrebbe essere legato alla commercializzazione del nuovo iphone 4S da parte di Apple. Questa ricerca risulta essere un ottima fotografia dell’andamento attuale del mercato, in quanto non va a coprire le vendite di nuovi dispositivi, come avevamo visto in altri articoli, ma bensì esegue una riflessione sul reale utilizzo dei dispositivi attraverso le attivazioni.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni