venerdì, 5 luglio 2019

Assegnato ad Apple un nuovo brevetto sul multitouch, i rivali di Android tremano

Quest’anno una delle notizie che hanno avuto più continuità e colpi scena improvvisi è stata quella che aveva ad oggetto le varie cause legali in corso in tutto il mondo fra Apple e i produttori di smartphone con sistema operativo Android.

Multitouch iPhone

I brevetti sono ormai diventati il fulcro per far prevalere la propria leadership sul mercato e le aziende preferiscono quasi rafforzarsi acquisendone quanti più possibile invece che concentrarsi totalmente nell’evoluzione dei propri dispositivi. Apple è una di quelle aziende molto attiva nel campo della richiesta di brevetti, che provengono per la maggior parte dai propri centri di sviluppo ingegneristici, come quello che potrebbe assestare un altra spallata ai rivali di Google, ovvero quello appena ottenuto riguardante il multitouch del proprio sistema operativo.

Lo US Patent and Trademark Office ha assegnato ufficialmente un altro brevetto ad Apple nella giornata di ieri. La richiesta risale a molto tempo addietro, il gennaio 2007, e va a coprire i componenti del multi-touch capacitivo dei pannelli.

“Questo particolare brevetto copre tutto ciò che riguarda i segnali oscillanti e circuiti, ed in generale, i pannelli relativi al multi-touch che possono essere in grado di rilevare tocchi multipli che si verificano o meno nello stesso periodo, e di identificare e rintracciare la loro posizione “.

brevetto multitouch iphone Apple

Qui si apre un nuovo fronte problematico per i dispositivi Android che adottano quasi tutti questo sistema di schermi multi-touch capacitivi nei propri telefoni e tablet. Questo brevetto in prospettiva se fatto rivalere da Apple (cosa molto probabile) potrebbe avere un potenziale letale. Con queste premesse non possiamo che attenderci a breve una nuova causa legale da parte di Apple riguardante questo brevetto.

[Via]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni