sabato, 6 luglio 2019

Attraverso il jailbreak Siri accetterà comandi personalizzati

Il noto sviluppatore Chpwn autore di diversi teak che sono presenti all’interno di Cydia e che ultimamente ha lavorato a stretto contatto con Saurik per la versione migliorata e snellita di Cydia, con l’aiuto di un hacker dal nome Aman Gupta è riuscito a trovare un modo per far accettare comandi personalizzati a Siri, l’assistente vocale introdotto da Apple sul nuovo iPhone 4S.

Siri iOS 5

Parallelamente a questo vi è però una brutta notizia, difatti per far funzionare il tutto sono necessarie alcune modifiche piuttosto complicate da eseguire ed attualmente non esistono metodi per riprodurre l’hack sui dispositivi dei normali utenti. Gupta ha eseguito un esempio dimostrativo che andiamo di seguito a descrivere.

Gupta sul suo account Twitter ci ha mostrato il riconoscimento e la risposta di Siri ad un comando personalizzato (“Hubot image me iPhone”). Anche se l’hack sembra funzionare correttamente, gli sviluppatori al momento non intendono per ora rilasciare alcun tweak che abiliti questa funzionalità su iPhone 4S. Tale decisione e suffragata da due motivazioni principali: il primo è che attualmente non esiste (o quanto meno non è accessibile a tutti) un jailbreak per l’iPhone 4S; il secondo riguarda invece le modalità tecniche di distribuzione dell’hack che, secondo gli sviluppatori, non sarebbero ancora adatte a tutti gli utenti.

Ricordiamo che per avere un jailbreak di iOS 5 a questo punto, visto il rilascio della nuova beta del nuovo firmware 5.0.1 che elimina un bug presente nel firmware originale che aumentava a dismisura i consumi della batteria, si dovrò attendere con molta probabilità il rilascio della versione definitiva di questo nuovo iOS 5.0.1.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni