venerdì, 5 luglio 2019

Apple al lavoro per una nuova tecnologia tattile per il suo prossimo iPhone 5

Da un nuovo brevetto depositato da Apple si va ad ipotizzare che l‘iPhone 5 potrebbe andare ad integrare una nuova tecnologia tattile per i prossimi propri dispositivi.

brevet to Apple touchscreen tattile

Il brevetto in questione ha il titolo “interfaccia utente basata su un touch di tipo tattile” e si è scoperto che Apple potrebbe introdurre questa nuova tecnologia di feedback tattile al tocco sulle prossime generazioni dell’iPhone, iPad ed iPod. Apple prevede di utilizzare attuatori nei futuri dispositivi quali iPhone 5 ed iPad che consentano agli utenti di sentirsi in realtà gli elementi sullo schermo, come pulsanti o controlli, ma questo non è tocco questa nuova tecnologia permetterebbe di utilizzare dei sensori per determinare la forza con cui un utente tocca lo schermo.

Apple spiega il problema con l’interfaccia touch attuale all’interno del brevetto:

Le attuali tecnologia touch sono basate per non fornire  un feedback tattile all’utente. Feedback tattile può essere qualsiasi modalità touch che sfrutta il senso del tatto dell’utente attraverso la forza applicate, vibrazioni oppure movimenti dell’utente. L’utente può in genere sentire solamente la superficie rigida del touch screen, che rende difficile trovare le icone, collegamenti ipertestuali, caselle di testo o altri elementi selezionabili dall’utente. L’interfaccia touch può aiutare un utente a navigare nei contenuti visualizzati sullo schermo incorporando un feedback tattile. Ad esempio, un feedback tattile localizzato può consentire ad un utente di sentire ciò che viene visualizzato fornendo un feedback quando un utente individua un pulsante virtuale, seleziona il pulsante virtuale oppure conferma la selezione del pulsante virtuale.

Il brevetto Apple proposto prevede l’utilizzo di uno o più attuatori piezoelettrici che verranno incorporati in un materiale non conduttore, che forma lo strato più esterno o posizionati appena sotto uno strato protettivo esterno, in modo che la stimolazione meccanica fornita dagli attuatori può essere percepito direttamente dall’utente. In aggiunta agli attuatori, Apple ha proposto l’uso di “sensori di forza”.

I sensori di forza permettono di distinguere tra vari gesti in ingresso, che possono essere associati con comandi differenti.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni