venerdì, 5 luglio 2019

Possibile che il prossimo iPhone 5 abbia un sistema di riconoscimento facciale

Nuovi dettagli compaiono in rete su quello che potrà contenere le prossime generazioni dell’iPhone, magari a partire dall’iPhone 5 che dovrebbe essere rilasciato fra qualche mese da Apple.

brevetto Apple riconoscimento facciale

Un nuovo brevetto ci mostra l’interesse da sempre vivo in Apple ad introdurre nuove funzionalità riguardanti la fotocamera dei propri dispositivi, che potrebbe essere utilizzata per funzioni di sblocco attraverso riconoscimento facciale oppure di personalizzazione dei profili e layout utente in base al riconoscimento facciale dell’utente che vuole utilizzare il dispositivo.

Il brevetto è stato pubblicato da poche ore e prevede un sistema che va a riconoscere il viso dell’utente e permette di sbloccare il proprio iPhone, iPod Touch o iPad. Questa funzione permette di utilizzare, ad esempio un iPad, all’interno della propria famiglia da più utenti, ed ognuno vedrebbe riconosciuto il proprio profilo attraverso la funzionalità di riconoscimento facciale. Ovviamente lo sblocco avviene a seguito del riconoscimento dell’utente “memorizzato” sul sistema operativo. Ma questo non è tutto, iOS a seguito del riconoscimento facciale dell’utente potrebbe andare a caricare il proprio profilo utente o le impostazioni e applicazioni installate sul dispositivo, ed in caso tale dispositivo venga utilizzato da più utenti, lo stesso verrebbe impostato in base all’utilizzatore finale. Inoltre, grazie al riconoscimento facciale iOS sarebbe in grado di regolare automaticamente la posizione delle immagini sullo schermo in base all’orientamento del viso dell’utente.

Vedremo quindi se questa caratteristica verrà implementata sulla nuova versione del sistema operativo iOS 6.0 che potrebbe vedere la luce installato nel nuovo iPhone 5.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni