mercoledì, 3 luglio 2019

Nuovo brevetto Apple relativo ad una fotocamera 3D, sarà quella dell’iPhone 5?

E’ stato depositato da Apple un nuovo brevetto riguardante una possibile fotocamera 3D da implementare sulle prossime generazioni di iPhone, non è il primo brevetto che viene depositato dall’azienda con sede in Cupertino relativamente a tale tecnologia.

brevetto fotocamera 3D iPhone

Possibile quindi che Apple abbia deciso di puntare all’installazione di tale tecnologia sulle prossime generazioni dei propri dispositivi, magari già a partire dall‘iPhone 5, dato in uscita nel periodo autunnale di questo 2012.

Questa tecnologia permette di avere una fotocamera che riesce a catturare delle immagini in tre dimensioni,  utilizzando microlenti avanzate, profondità di rilevazione, comunanza e sensori appositi. Il tridimensionale permetterebbe delle funzionalità davvero nuove quali il riconoscimento delle  espressioni facciali e i gesti per creare modelli 3D delle persone e degli oggetti.

Il dispositivo, attraverso il software iOS sarà quindi in grado di rilevare tali oggetti e di trasformarli in 3D estraendo tutti i dati geometrici. Potremo così creare dei modelli 3D sui display dei nostri dispositivi visualizzando visi delle varie persone inquadrate ole forme di tutti gli oggetti fotografati. Nel brevetto si parla addirittura della possibilità di creare il modello 3D di un oggetto semplicemente inquadrandoo da una certa distanza.

Davvero una novità rilevante che potrebbe cambiare il modo di eseguire fotografie e raccogliere immagini sui dispositivi mobili, Apple per sorprendere tutti potrebbe andare ad installare questa nuova  funzione sul prossimo iPhone 5, il dispositivo molto atteso dai fans di Apple e che dovrebbe cambiare ancora una volta la concezione di smartphone.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni