mercoledì, 3 luglio 2019

Apple ottiene l’acquisizione del dominio iPhone5.com

Abbiamo visto la scorsa settimana che Apple aveva effettuato una formale richiesta alla WIPO per ottenere l’acquisizione del dominio iPhone 5.com e nelle giornata di oggi è arrivata la conferma positiva di questa procedura.

WIPO dominio iphone5com

Apple quindi ottiene dalla World Intellectual Property Organization la proprietà di tale dominio che è stato tolto a chi lo aveva registrato ed utilizzato finora come normale sito internet a tema Apple con blog e forum relativo ai device della mela. Ora il dominio è passato in proprietà alla Corporation Service Company, un azienda probabilmente che ha eseguito l’operazione di acquisizione per conto di Apple.

iPhone5.com era stato registrato nel corso del 2008, ora passando ad Apple vedremo cosa accadrà e se sopratutto questo potrà essere il nome del nuovo smartphone di Apple. Non è detto infatti, vista l’acquisizione del dominio, che questa debba essere per forza il nome del prossimo dispositivo di Apple, potrebbe anche essere utilizzato un nome generico come fatto qualche mese fa quando è stato rilasciato il nuovo iPad, mentre tutti si aspettavano che si chiamasse iPad 3. E’ capitato anche in altri casi che Apple abbia acquisito dei domini solo per difendere il proprio brand, onde evitare che persone terze si arricchiscano grazie a domini riferiti a dispositivi Apple. Ma succede anche che Apple non abbia acquisito dei domini che come nome sono riferiti specificatamente ad un prodotto o servizio di Apple, ad esempio iBooks.com, iBookstore.com ed iPad.com.

Per vedere se questo dominio verrà utilizzato o meno ci toccherà attendere fino all’autunno del 2012.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni