venerdì, 5 luglio 2019

Apple richiede alla ICANN l’istituzione del suffisso .Apple

Da una notizie proveniente dalla Associated Espress veniamo a conoscenza della richiesta di Apple di ottenere l’istituzione del suffisso di dominio .Apple.

Suffisso dominio .Apple

La richiesta è stata effettuata alla Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), la quale ha pubblicato un elenco di circa 2.000 richieste pervenute nell’ambito di un ampliamento del sistema di denominazione del dominio che è previsto di aggiungere nuovi suffissi, tra cui alcuni a base sui marchi i quali consentiranno alle più grandi aziende una sorta di semplificazione degli URL dei loro siti, migliorando così anche il proprio marchio in generale.

Apple ha presentato formale richiesta di inserimento in tale registro versando la somma di 185.000 dollari, necessaria per l’inserimento della richiesta in maniera formale, al momento però non si è al corrente se Apple ha effettuato tale procedura perché ha intenzione di utilizzare dei domini con il suffisso .Apple o se invece la scelta è dettata dal fatto di evitare che tale richiesta venga fatta da qualcun altro. Se approvati questi nuovi suffissi potranno competere con gli altri 300 già esistenti.

Le aziende avranno così la possibilità di creare siti separati con indirizzi separati per ognuno dei propri prodotti, Apple è stata l’unica a richiedere un dominio con il suffisso col proprio nome, mentre altri colossi quali Google, Microsoft ed Amazon stanno partecipando ad una sorta di gara per ottenere suffissi quali .app, .shop e .web.

Se la richiesta di Apple verrà approvata gli utenti che posseggono prodotti quali iPhone ed iPad potranno avere accesso al sito dedicato attraverso gli URL iPhone.Apple e iPad.Apple, andando a semplificare la pubblicità e rendendo più corti e facili da ricordare gli indirizzi dei siti.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni