mercoledì, 3 luglio 2019

Compare in rete una presunta foto scattata con un iPhone 5

E’ apparsa in rete oggi, una foto raffigurante un piatto di sushi giapponese che ha una particolare peculiarità che non è quella di essere molto invitante per i sostenitori della cucina nipponica, ma bensì sembra che sia stata scattata attraverso la fotocamera del prossimo iPhone 5.

foto scattata con iPhone 5

A trovare l’immagine è stato il sito pocketnow.com che afferma che la foto sopra riportata potrebbe essere uno dei primi test effettuati col nuovo iPhone 5per appunto verificare la funzionalità della nuova fotocamera installata sul dispositivo. Difatti da una verifica relativa ai dati EXIF, l’immagine sembrerebbe opera di un iPhone 4 ma analizzandola bene non è così, l’immagine infatti è stata ritagliata e prima di tale ritocco mostrava una risoluzione pari a quasi 8 megapixel, sicuramente superiore ad una foto eseguibile con la fotocamera dell’iPhone  la cui risoluzione risulta essere pari a 5 megapixel. Questo è quello che viene riportato sul sito di pocketnow:

Questa foto (molto invitante) sostiene di essere stata scattata da un iPhone 4, ma il resto dei suoi dati EXIF racconta una storia diversa: nonostante l’immagine sia stata tagliata a 2235×2291 (5 megapixel),  le dimensioni della foto originale erano molto maggiori, pari a 3264×2448 – quasi 8 megapixel. Come se non bastasse la lente è stata registrata come una 4.3mm f/2.4 che si avvicina più ad una point-and-shoot rispetto alla 3.85mm f/2.8 dell’iPhone 4.

Altra cosa che non torna è la lunghezza focale, 4.3 mm f/2.4, più simile a quella di una fotocamera compatta, che a quella dell’iPhone 4 pari a 3.85 mm f/2.8. In effetti le presunte custodie dell’iPhone 5 avevano già messo in evidenza un foro più ampio per l’obiettivo rispetto a quello presente negli attuali iPhone, facendo ipotizzare l’adozione di una lente più grande, con qualità ottiche e luminosità superiori.

La foto originale  è stata caricata su Flickr ed è stata scattata da Anton D’Auria un ingegnere Apple che lavora sulla versione di Safari per iOS.


About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni