lunedì, 21 agosto 2017

Il Touch screen dell’iPhone 5 è due volte più reattivo di quelli Android

Secondo i nuovi Toucmarks benchmarks della società Agawi la reattività del touch screen dell’iPhone 5 risulta essere due volte superiore a quella dei dispositivi concorrenti con sistema operativo Android e Windows Phone. Utilizzando una telecamera frame rate ad elevato 240fps con un dispositivo su misura chiamato Touchscope, Agawi ha misurato il tempo di risposta App (ART) di diversi smartphone. Vediamo insieme cosa è emerso.

touchscreen

L’ART è la latenza vissuto tra il momento in cui un utente tocca il display del dispositivo e la risposta sullo schermo del dispositivo. iPhone 5 ha dimostrato un tempo minimo di risposta (MART) di 55 millisecondi, una performance molto migliore del Galaxy S4, che aveva un MART di 114ms. Il Lumia 928 ha dei valori simili a quelli del device coreano, ovvero MART di 117ms, mentre il concorrente più vicino all’iPhone 5 risulta essere l’iPhone 4, con un MART di 85. L’HTC One e il Moto X ottengono risultati ancora più alti dei precedenti.

Vediamo le parole del CEO di Agawi in merito:

“La risposta è giudicata in base a quanto velocemente l’applicazione è in grado di rispondere ai comandi, gli smartphone con touchscreen che hanno punteggi più bassi offrono maggiore reattività ai comandi, questo comporta che iPhone sembra più reattivo di un telefono Android.”

 

agawi-touchmarks

Awagi ipotizza che l’hardware touch screen di Apple è meglio calibrato per l’acquisizione e l’elaborazione del tocco rispetto ai dispositivi Android e Windows. L’azienda fa notare, tuttavia, che per maggiore precisione sono necessari dei test più completi, e che le differenze di codifica possono aver leggermente alterato i risultati.

In futuro, Agawi prevede di sviluppare ulteriori test TouchMark, rilasciando sia l’hardware che il software attraverso parametri di riferimento in modo che i suoi risultati possono essere replicati. L’azienda prevede inoltre di testare i dispositivi Apple di ultima generazione tra cui iPhone 5S ed iPhone 5C.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni