giovedì, 4 luglio 2019

Apple guarda con interesse ai processori per dispositivi mobili Intel

Come abbiamo già visto centinaia di volte la lotta tra Apple e Samsung in corso nei maggiori tribunali del mondo potrebbe avere importanti riflessi anche nel rapporto che hanno le due aziende che vede l’azienda coreana essere uno dei maggiori fornitori di componenti hardware per i dispositivi mobili Apple.

immagine chip A6

Nelle ultime settimane ha preso piede il rumors secondo cui Apple potrebbe affidarsi a TSMC per la produzione dei futuri chip per i propri dispositivi iOS, un sacco di analisti pensano che Apple stia per affidarsi a Taiwan Semiconductor Manufacturing, ma oggi Doug Freedman di RBC Capital’s afferma che Apple starebbe guardando con una certa interesse ai chip mobili prodotti da Intel, e sembra che le discussioni tra le due aziende siano già iniziate.

Già in passato si è parlato di questo avvicinamento tra i due colossi Apple ed Intel, e Freedman guarda avanti ipotizzando i termini di un possibile accordo: Intel avrebbe accettato di utilizzare l’architettura preferita da Apple per il proprio iPhone, quella ARM da sempre nemica di Intel, in cambio di questa soluzione Apple sarebbe d’accordo nel passare ad una architettura x86 di Intel per il proprio iPad.

Apple sarebbe interessata ad avere tra i propri fornitori la società di Santa Clara vista anche la sua capacità di produrre chip in larga scala. Intel infatti potrebbe avere il sopravvento a causa dei limiti di capacità produttive di altre aziende alternative.

Naturalmente, Apple potrebbe scegliere alla fine TSMC, o GlobalFoundries, oppure potrebbe decidere di andare con più produttori per diversificare la propria base di fornitori. Qualunque sia la scelta l’unico perdente vero potrebbe essere Samsung. La società attualmente fabbrichi i chip per l’iPhone di Apple, iPad, iPod touch e Apple TV e molti ritengono che la perdita di tale attività sarebbe assolutamente devastante per il business della società coreana.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni