mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone 5 con NFC?Nuove immagini sembrano confermare l’ipotesi

Ci stiamo avvicinando a grandi passi al momento caldo per la presentazione del nuovo iPhone 5 che viste le ultime indicazioni dovrebbe arrivare nel corso del mese di settembre, continua altresì la comparsa di continue immagini su siti stranieri relative a componenti interne del nuovo smartphone di Apple.

iphone5-NFC-2

Il sito cinese Apple.pro ci ha mostrato nella giornata di ieri le foto di quella che sembra essere una presunta piastra frontale assemblata del nuovo iPhone 5, letta così la notizia sembrerebbe una copia di quanto già visto nelle scorse settimane attraverso altre immagini ma non è proprio così. Guardando con attenzione infatti possiamo notare la presenza di un nuovo componente hardware che non si era mai visto in precedenza su un iPhone, e potrebbe esserer un chip relativo alla tecnologia NFC.

Il componente risulta completamente coperto da schermatura EMI che risulta essere in linea con le dimensioni dei pacchetti NFC attualmente disponibili come NXP 5. Il posizionamento di questo nuovo hardware è possibile grazie alla nuova posizione di due componenti di vecchia data quale la fotocamera frontale ed il sensore di prossimità, le loro nuove posizioni han fatto si che si potesse trovare questo nuovo spazio per il rpesunto chip NFC.

iphone5-NFC

Per chi ancora non lo conoscesse la tecnologia NFC utilizza un sistema denominato RFID (Radio Frequency Identification), tecnologia che consente a due dispositivi elettronici di comunicare, quando essi sono vicini fra loro. Diverse aziende stanno adottando questo nuovo standard come mezzo di pagamento da utilizzare con servizi dedicati quali ad esempio Google Wallet. Il sistema memorizza carte di credito,un  bonifico bancario, o altre informazioni di pagamento digitali all’interno della memoria del dispositivo, permettendo di effettuare transazioni in modo sicuro con altri dispositivi autorizzati. Un sistema a cui Apple guarda con molto interesse e che potrebbe già fare la sua comparsa sul prossimo iPhone 5.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni