giovedì, 4 luglio 2019

Ecco i commenti del CEO Apple Tim Cook sulla causa vinta contro Samsung

E’ stata sicuramente la notizia principale del week end, quella che abbiamo visto relativamente alla vittoria di Apple nella causa legale contro Samsung che si è svolta in California.

CEO Apple Tim Cook

Apple in queste ore ha reso pubblica una dichiarazione completa rilasciata dal CEO Tim Cook relativamente alla vittoria che Apple ha ottenuto contro Samsung, vincendo un miliardo di dollari risarcimento dei danni i quali potrebbe anche essere triplicati secondo il diritto statunitense, ottenendo un verdetto chiaro e inequivocabile che incolpa Samsung di avere “pedissequamente” copiato le innovazioni Apple innovazioni in molti dei suoi dispositivi.


Tim Cook nelle ultime ore ha però rilasciato una dichiarazione che non va a trattare in particolare il tema brevetti o il denaro del risarcimento, ma bensì tocca un tema davvero particolare, ovvero quello dei “valori”. La vittoria ottenuta contro Samsung viene definita come “un giorno importante per Apple e per gli  innovatori di tutto il mondo” affermando che “si è arrivati a questa situazione solo dopo aver ripetutamente chiesto a Samsung di interrompere la copia il nostro lavoro”.

La dichiarazione è stata anche inviata ai dipendenti Apple attraverso mail, vediamo il testo integrale della missiva:

team:

Oggi è stata una giornata importante per Apple e per gli innovatori di tutto il mondo.

Molti di voi hanno seguito da vicino il processo contro Samsung a San Jose nelle ultime settimane, abbiamo scelto le vie legali con molta riluttanza e solo dopo aver ripetutamente chiesto a Samsung di smettere di copiare il nostro lavoro.

Per noi questa causa è sempre stata qualcosa di molto più importante di brevetti o di denaro. Si tratta di valori. Apprezziamo l’originalità e l’innovazione e dedichiamo la nostra vita a fare i migliori prodotti della terra. E lo facciamo per deliziare i nostri clienti non, per copiare i nostri concorrenti in maniera palese.

Abbiamo un debito di gratitudine nei confronti della giuria che ha ascoltato la nostra storia e le nostre ragioni, siamo stati entusiasti di avere finalmente la possibilità di raccontarla. La montagna di prove presentate durante il processo hanno dimostrato che Samsung ha copiato molto di più di quanto molti di voi pensavano.

La giuria ha parlato, questo è un messaggio forte e chiaro e rubare non è giusto.

Sono molto orgoglioso del lavoro che ognuno di voi sta facendo.

Oggi, i valori hanno vinto e spero che tutto il mondo stia ascoltando.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni