venerdì, 5 luglio 2019

iPhone 5: parte posteriore a tre strati?

Secondo nuovi rumors ed immagini relative alla nuova parte posteriore del prossimo iPhone 5, in rete si ipotizza che questa nuova componente che verrebbe realizzata con struttura unibody, verrebbe realizzata con tre strati di materiale, soluzione diversa da quella tutta in vetro utilizzata finora su iPhone 4 e 4S.

iPhone5-pannello-posteriore

Sembra infatti che la parte posteriore nuova sia formata da tre strati alternati di materiale, vetro, alluminio ed ancora vetro. Questo permetterebbe non solo una visione estetica piacevole di tale componente, ma anche una buona funzionalità per la parte di connessione del dispositivo, tale componente infatti permette anche la gestione dei collegamenti wireless, dall’antenna al Wi-Fi.

L’iPhone 4, è stato il primo dispositivo ad avere una parte posteriore in vetro, funzionante solo su rete GSM introducendo l’idea di una cornice in metallo in cui sono stati creati due solchi, uno per la ricezione GSM, l’altro per le antenne GPS, Wi-Fi e Bluetooth. Un design innovativo che ha funzionato anche se ricordiamo alcuni casi che hanno avuto problemi di ricezioni tale da innescare il fenomeno chiamato “antennagate”.

Nel febbraio 2011 è uscita la versione CDMA dell’iPhone 4, Dove Apple ha modificato il design delle bande di ricezione cambiato introducendo una cornice composta da quattro pezzi d’acciaio: due pezzi a forma di U nella parte superiore e inferiore e due pezzi lunghi posti sul lato. Nell’iPhone 4S ci sono due antenne: una nella parte superiore e una nella parte inferiore della U. Questo design ha permesso di migliorare notevolmente la ricezione ed evitare il problema antennagate.

Ora sull’iPhone 5, la parte metallica sul retro, va a mantenere distanti le parti di vetro in Gorilla Glass, il che contribuirebbe a rendere più solido i dispositivo. Le parti in vetro presenti servono sempre a consentire l’emissione del segnale alle antenne GPS, Wi-Fi e Bluetooth.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni