venerdì, 5 luglio 2019

Le 7 caratteristiche che potrebbe avere il nuovo display dell’iPhone 5

Uno dei punti basilari del nuovo iPhone 5 che Apple presenterà domani sera allo Yerba Buena Center of Arts di San Francisco sarà il nuovo display. Esso, come abbiamo visto in molti rumors finora comparsi in rete, avrà una dimensione da 4 pollici, diversa dallo standard Apple che eravamo abituati a vedere finora sull’iPhone.

iPhone 5 display 3,9 pollici

L’iPhone 5 avrà bisogno di soddisfare la maggior parte degli obiettivi tesi al fine di conservare il numero 1 ranking TIC. Questi stessi obiettivi si applicano a qualsiasi display  installato su smartphone che hanno come obbiettivo di essere prodotti di alto livello. In attesa di capirne di più domani sera, vediamo qualche indicazioni su quali potrebbero essere le 7 novità principali riguardanti questo componente.

Forma dello schermo

Il rapporto definito aspect ratio (larghezza altezza dello schermo Diviso per TIC) per l’iPhone 4 risultava essere pari a 3:2, mentre per questo nuovo iPhone 5 si ipotizza possa diventare di 16:9, lo stesso che viene utilizzato sui televisori ad alta definizione.

Risoluzione dello schermo

L’attuale iPhone 4 ha risoluzione dello schermo pari a 960×640 pixel, per mantenere la compatibilità con le attuale applicazioni presenti su Appstore la nuova risoluzione non può allontanarsi molto da questa. Poiché il rapporto di aspetto passa da 3:2 a 16:09 nella migliore delle ipotesi l’iPhone 5 manterrà gli attuali640 pixel modificando i 960 pixel in base al rapporto di aspetto nuovo, in una nuova risoluzione che potrebbe essere di 1136×640 pixel. Sono 176 pixel in più posizionati nella parte verticale, quindi le attuali applicazioni esistenti avranno ancora 960×640 pixel con 88 bordi neri in alto ed altrettanti in basso.

PPI Pixel Per Pollice

Più alto è il numero di pixel per pollice più nitida sarà l’immagine PPI sullo schermo, quello che conta è che la nitidezza percepita dal vostro occhio dipende anche dalla distanza di visione dallo schermo. Così PPI non può essere utilizzato da solo, ma bensì deve essere utilizzato assieme alla distanza di visione. Il display Retina di Apple si basa sul criterio 20/20, l’iPhone 4 dispone di 326 PPI ed ha un criterio di 20/20 che permette un ottima visione fino ad una distanza di 10,5 pollici.

Dimensioni dello schermo

La dimensione dello schermo dipende dalla risoluzione dello stesso e dai pixel per pollice. Se l’iPhone 5 mantiene 326 ppi come iPhone 4 e la risoluzione di 1136×640 pixel dovrebbe avere una dimensione dello schermo da 3,96 pollici. Con una risoluzione da 1280×720 e lo schermo di 326 ppi lo schermo potrebbe essere da 4,5 pollici, potrebbe esserci anche una sorpresa con un display ancora più grande di quanto visto finora nei rumors.

Riflessione dello schermo

La maggior parte degli smartphone sono utilizzati in condizioni di luce ragionevole, eventuali riflessi non solo diminuiscono la qualità e rende più difficile leggere lo schermo stesso affaticando gli occhi. Abbiamo misurato la riflettenza dell’iPhone 4 pari a 7.0 per cento, molti schermi hanno valori di riflessione molto più bassi di questo. L’attuale detentore del record è il Nokia Lumia 900, con una riflessione del 4,4 per cento , l’iPhone 5 si spera possa fare meglio.

Valori di contrasto per un alta luce ambiente

La riflessione schermo insieme con la luminosità dello schermo determina la facilità o meno nel vedere uno schermo in condizioni di elevata illuminazione ambientale, il valore che definisce l’alta luce ambientale  è il CRHAL, questo è un eccellente indicatore visivo. L’iPhone 4 ha un CRHAL di 77, il migliore anche qui è il Nokia Lumia 900 con un CRHAL di 90.

Gamma di colori

La gamma di colori dei colori è quanto un display è in grado di produrre, se volete vedere dei colori accurati nelle foto, video, ed altro il display deve avere una gamma di colori standard adeguata per produrre tale contenuto, che si chiama sRGB / Rec.709. La maggior parte dei display LCD produce circa il 60 per cento della gamma di colori di serie, al fine di massimizzare la luminosità dello schermo e durata della batteria. L’iPhone 4 aveva un valore di gamma del 64 per cento, che produce colori pò sotto tono. Il nuovo iPad  è praticamente perfetto con un valore del 99 per cento dello standard, quindi ci aspettiamo che l’iPhone 5 non sia da meno.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni