venerdì, 5 luglio 2019

Il coprocessore M7 dell’iPhone 5S saprà quando dormi, corri, guidi

Abbiamo visto martedì scorso la presentazione del nuovo iPhone 5S da parte di Apple, il nuovo device che sta per arrivare sul mercato venerdì prossimo nei primi paesi. La novità che ha catalizzato maggiormente l’attenzione mediatica di tale dispositivo è sicuramente il sensore di impronte Touch ID, ma un altra novità risulta molto importante in tale device. Si tratta del nuovo chipset A7 e del suo coprocessore M7, di cui emergono informazioni più dettagliate che vediamo di seguito.

coprocessore-M7-iPhone5S

Phil Schiller di Apple ha descritto il coprocessore M7 come un componente che “misura continuamente i dati di movimento”, che potrebbe generare una rivoluzione nel mercato delle app per la salute e fitness. Non si può negare che il processore se usato in combinazione con le nuove API Core Motions dovrebbe fornire agli sviluppatori una potenza aggiuntiva per costruire applicazioni basate sulla salute, ma dietro a questo nuovo componente hardware c’è dietro un obbiettivo ancora più grande. L’iPhone 5S offrirà la possibilità di misurare in continuo i dati di movimento attraverso l’integrazione con i sensori hardware aggiuntivi presenti sul dispositivo come l’accelerometro, bussola e giroscopio.

Questa funzionalità potrebbe far pensare che Apple sta testando le funzionalità di base del processore M7 in preparazione del lancio di un qualche tipo di dispositivo indossabile sempre connesso che possa inviare e ricevere informazioni dall’iPhone. M7 sa quando camminiamo, corriamo o guidiamo, le mappe passano dalla modalità guida a quella per camminare con turn-by-turn se, per esempio, si parcheggia e si prosegue a piedi. Oltre a questo M7 monitora quando il device è inutilizzato per interrompere eventuali connessioni che possono agire sulla durata della batteria.  Questo tipo di consapevolezza e intelligenza, avrà ovvie ripercussioni positive sulla durata della batteria e la tecnologia sarà certamente qualcosa che migliora il dispositivo e apre la porta a molteplici usi diversi per il futuro.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni