venerdì, 5 luglio 2019

Dopo due anni Siri con iOS 7 Siri uscirà dallo status beta

Con il lancio dell’iPhone 4S avvenuto nel 2011 era stata introdotta una grossa novità nel settore mobile che riguardava l’assistente vocale Siri. Si trattava di una funzione che poi i maggiori sistemi operativi mobili hanno introdotto sui loro dispositivi, ma Apple con la sua metallica ed un pò buggata Siri è stata la prima ad arrivare su uno smartphone. A due anni di distanza ora l’assistente Apple, con la concomitanza dell’uscita di iOS 7. sta per uscire dalla sua fase beta.

Siri-iOS7-Apple

In questi due anni Siri si è evoluta in termini di qualità del servizio, della voce utilizzata per l’assistente, nelle lingue supportate e nella velocità di caricamento dai server. Visti i bug e problemi presenti il lancio è stato fatto con un software in fase beta, ma da allora tale status in due anni non ha mai abbandonato l’assistente Apple.

Il miglioramento è stato graduale, nel 2012 Siri ha guadagnato il supporto per il giapponese, e con iOS 6 alla fine del 2012 sono state aggiunte diverse altre lingue di utilizzo. Con iOS 7, Siri ha subito un restyling, che l’ha portata ad avere una ridisegnata interfaccia utente, nuove funzionalità, e nuove voci. Gli errori del server durante l’utilizzo sembrano finalmente scomparsi, e quindi pare proprio che con iOS 7 Siti possa uscire dal suo status “beta”.

Nelle ultime settimane la descrizione del servizio sulle pagine ufficiali Apple è mutata, ora i riferimenti alla fase beta sono scomparsi, vediamo le differenze delle descrizioni prima e dopo:

Siri è disponibile in versione beta solo su iPhone 4S iPad, iPhone 5, con display Retina, iPad mini, e iPod touch (5a generazione) e richiede l’accesso a Internet. Siri potrebbe non essere disponibile in tutte le lingue o in tutti i settori, e le caratteristiche possono variare a seconda del settore. Potrebbero essere applicati costi dati cellulare.

Ora la pagina è stata modificata e risulta essere così:

Siri è disponibile su iPhone 4s o poi, iPad con display Retina, iPad mini, e iPod touch (5a generazione) e richiede l’accesso a Internet. Siri potrebbe non essere disponibile in tutte le lingue o in tutti i settori, e le caratteristiche possono variare a seconda del settore. Potrebbero essere applicati costi dati cellulare.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni