venerdì, 5 luglio 2019

Chaos Computer Club inganna il Touch ID con la foto di un impronta

Una delle novità più interessanti del nuovo iPhone 5S è sicuramente il sensore di impronte Touch ID, di cui abbiamo sentito parlare in queste ultime settimane. Non c’era dubbio che tale tecnologia andasse ad attirare gli hacker per capire se era possibile qualche hack di tale componente. Chaos Computer Club è andato a dimostrare come è possibile ingannare e superare l’accesso con tramite ID Touch grazie ad una foto ad alta risoluzione di una impronta digitale.

Touch-ID-iphone5s-4

Ironia della sorte, essi sostengono che l’hack può essere completato con “materiali che possono essere trovati in quasi ogni famiglia”, aggiungendo poi che con una fotografia a risoluzione di 2400 dpi della propria impronta digitale può essere utilizzata per bypassare Touch ID. Il gruppo di hacker sostiene che nonostante il risultato finale positivo, il sensore di Apple montato sull’iPhone 5S, è risultato essere leggermente più difficile da hackerare rispetto ad altri hardware simili.

Questo perchè lo scanner del l’iPhone 5s risulta essere ad alta risoluzione. Gli hacker sostengono che le impronte digitali non devono essere utilizzate come metodo di autenticazione, in quanto vengono lasciate su diverse superfici e possono essere “copiate” molto facilmente. Chaos Computer Club ha utilizzato metodi convenzionali piuttosto che software cracking, bisogna sottolineare però che la  possibilità che qualcuno sia in grado di ottenere una fotografia a 1200 dpi della vostra impronta digitale senza che voi ne siate a conoscenza è davvero remota. Vediamo il video dell’hack del Touch ID del nuovo iPhone 5S:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni