mercoledì, 3 luglio 2019

Touch ID: ecco un altro modo per bypassare il sensore Apple

Abbiamo visto pochi giorni fa che un gruppo di hacker è riuscito a bypassare il Touch ID introdotto da Apple sul nuovo iPhone 5S  grazie all’utilizzo di una fotografia ad alta risoluzione di una impronta digitale. Ora un altra metodologia per bypassare tale lettore di impronte è stato trovato e documentato nel video che vedremo all’interno dell’articolo.

Touch-ID-iphone5s-4

Questo nuovo metodo per aggirare il Touch ID scanner di impronte digitali montato sul nuovo iPhone 5S è stato trovato questa settimana e dettagliato in un video, ed utilizza un pezzo di nastro adesivo col quale, non al 100%, riuscirete ad eseguire tale procedura. Il nuovo metodo prevede l’emulazione completa delle impronte digitali e le prime volte ci sono voluti circa 30 ore per ottenere un risultato positivo.

La procedura di bypass è stata scoperta  da un hacker, CCC membro Starbug, e replicata dall’esperto di sicurezza Mark Rogers. Vediamo le sue parole in merito:

“Sono rimasto molto deluso, speravo di metterci una settimana o due. Non c’era nessuna sfida, ma l’attacco è stato molto semplice e banale. Il Touch ID è comunque un sistema di impronte digitali molto affidabile. “

Guardiamo il video per renderci conto della procedura utilizzata:

Non preoccupatevi, questo metodo richiede molta attrezzata e una buona copia di impronte digitali,  il consumatore medio non dovrebbe essere troppo preoccupato da questa scoperta.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni