martedì, 2 luglio 2019

iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno problemi allo schermo non riconosciuti

Secondo quanto riportato da iFixit, nota azienda specializzata in riparazione di dispositivi mobile, i vecchi iPhone 6 e iPhone 6 Plus sarebbero affetti da un problema allo schermo, problema che però non viene riconosciuto come tale da Apple, anche se l’azienda è perfettamente a conoscenza di esso.

problema schermo iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Il problema è stato denominato “Touch Disease”  una sorta di malattia al touch, ed è stata riscontrata da molti riparatori di smartphone Apple sui modelli commercializzati nel 2015, ifixit fornisce anche numeri precisi Rami Odeh vede 100 iPhone 6 e iPhone 6 Plus unità al mese con problemi di touchscreen,  Jason Villmer possiede un negozio di riparazione nel Missouri chiamato STS Telecom, e ogni settimana, vede un paio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus che arrivano per la riparazione touchscreen, affermando che il problema è molto diffuso ed è come una bomba in attesa di esplodere.

Gli esperti di riparazione indicano che coloro che posseggono un iPhone 6 o iPhone 6 Plus, andranno a riscontrare tale problema allo schermo nel corso della vita del loro dispositivo, il problema è che la garanzia per tali dispositivi a chi lo ha preso nel momento del lancio sta per scadere, quindi Apple non andrà a riconoscere la riparazione dello stesso, a meno che l’azienda non lo veda come un problema generale effettuando una campagna di richiamo. Il problema si presenta come una barra grigia, o parti grigie che compaiono sul display, e lo stesso schermo continua a peggiorare fino a compromettere l’utilizzabilità del display stesso. Tale problema sembra generato da un chip, più precisamente identificato come U2402 Meson Touch IC, che lavoro sul Touch effettuato dall’utente, componente che potrebbe risultare difettato, un altra causa potrebbe essere riferita al bendgate, il device piegandosi leggermente stacca dei componenti saldati sulla scheda fornendo così dei contatti non più ottimali.

Secondo iFixit le soluzioni per la riparazione sono molto costose, e solo chi è in garanzia avrà modo di effettuare la riparazione non perdendoci dei soldi, al momento Apple nicchia non riconoscendo questo problema, vedremo se qualcosa cambierà a riguardo nei prossimi giorni, in attesa di novità non ci sembra però il caso di fare allarmismi inutili. Voi avete riscontrato il problema allo schermo sui vostri iPhone 6 e iPhone 6 Plus?diteci la vostra nei commenti.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni