mercoledì, 3 luglio 2019

Altroconsumo dice la sua sul bendgate, stress test su 7 smartphone

Con il caso bendgate che ha impazzato per settimane in rete, non poteva non dire la sua la rivista dei consumatori italiana Altroconsumo, che ha eseguito il suo personale stress test su 7 modelli di smartphone per verificare quali siano le verità su questo fenomeno chiamato bendgate, ovvero gli smartphone che si piegano.

bendgate-1

Dopo il rilascio dei nuovi iPhone 6 e dopo che è impazzato in rete il fenomeno #bendgate, la rivista Altroconsumo ha voluto mettere la lente di ingrandimento su questo fenomeno mediatico, realizzando un test con 7 smartphone diversi: Apple iPhone 6, Apple iPhone 6 Plus, LG G3, Samsung Galaxy Alpha, Samsung Galaxy Note 3, Samsung Galaxy S5, Sony Xperia Z2.

Grazie a degli estensimetri è stata rilevata l’intensità dello stress applicato a device per provare a piegarlo, le prove effettuate sono state di due tipi: il primo dal vero, mettendo lo smartphone nelle tasche e sedendosi sopra di essi in modo ‘accorto’ e poi ‘sbadato’.

Me test emerge che con una seduta accorta, nessuno dei dispositivi testati ha mostrato dei danni, nel secondo con la seduta sbadata (che equivale a sedersi di colpo per terra in corrispondenza di un sasso o sullo spigolo di una panchina metallica), alcuni device hanno mostrato problemi, più di tutti lo Z2, ma anche iPhone 6 e Galaxy Alpha hanno mostrato piccoli bozzi e una leggera piegatura.

Per fare un raffronto con la realtà per avere la sollecitazione della seduta modesta dobbiamo applicare una forza di 10 kg, come rompere una matita, mentre la seduta sbadata è paragonabile ad una forza tra i 25 e 30 kg.

La seconda parte del test vede le prove effettuate il laboratorio, simili a quelle fatte da Consumer Report, anche se la natura dello stress è diversa. In queste prove sono state applicate forze fino a 40 kg, qui i risultati mostrano una cedimento dello Z2, il primo a cadere sotto la pressione di 23 kg, mentre tutti gli altri hanno retto fino al limite imposto dal test, con iPhone 6 e Galaxy Alpha che sono visibilmente deformati. Il device più robusto è stato il Galaxy Note 4, ma questo perchè, come indicato nel test bendgate sul nuovo Galaxy Note 4, il vecchio modello ha un telaio in plastica, che si deforma meno rispetto al metallo.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni