venerdì, 5 luglio 2019

Force Touch, scopriamo come funzionerà su iPhone 6S

La novità più interessante di iPhone 6S sarà il Force Touch, funzione che ha permesso ad Apple di avere più funzioni su Apple Watch che ha uno schermo piccolo senza avere troppi pulsanti fisici, ma a cosa servirà su iPhone 6S, device con ampio display e che vede già la presenza di diversi tasti?Le fonti vicine all’azienda californiana ci spiegano come funzionerà il Force Touch.

Force Touch iPhone

Secondo le fonti, la versione iOS di Force Touch è conosciuta internamente come “Orb”, invece di aprire una grande finestra di controlli aggiuntivi che non rientrano nello schermo, come si fa su Apple Watch, Force Touch su iPhone è progettato per ignorare gli elenchi esistenti di opzioni o pressioni dei pulsanti. Vediamo in pratica alcuni esempi di utilizzo del Force Touch su iPhone 6S:

  • un utente può cercare un punto di interesse per l’applicazione Mappe, e poi utilizzare il Force Touch per immettere la destinazione ed iniziare subito la navigazione turn-by-turn. Attualmente, se un utente vuole iniziare la navigazione verso una destinazione, deve cercare il punto di interesse, fare clic sul logo di navigazione, quindi fare clic su un altro pulsante per avviare realmente la navigazione. In questo caso, il gesto Force touch salterà due passi.
  • Nell’applicazione musica, un utente può usare il Force Touch per attivare l’elenco per una canzone, quel menù che appare e permette di aggiungere rapidamente il brano ad una playlist o di salvarlo per l’ascolto offline. Questo gesto Forza touch agirebbe come un sostituto per fare clic sul pulsante azioni sul lato destro di ogni tracklist in Apple Music.
  • Scelte rapide che compaiono dopo aver effettuato un gesto Force toccando l’icona di un’applicazione nella schermata Home. Ad esempio, se un utente preme profondamente sull’icona dell’applicazione Telefono, può accedere in modo rapido alla scheda Voicemail.

Le fonti hanno spiegato che il feedback fisico dato all’utente con ogni pressione Force Touch è stato ottimizzato per essere “bello” e “coerente” in tutto il sistema.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni