mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone 6S e iOS 9, Apple testa il Force Touch

Da mesi si sentono rumors in rete che indicano che Apple sia la lavoro per estendere l’utilizzo del Force Touch anche su altri dispositivi, e pare dalle ultime notizie che Apple stia testando tale tecnologia per introdurla sul prossimo iPhone 6S e sul sistema operativo iOS 9 che vedremo presentato al WWDC 2015.

Force Touch iPhone

Force Touch è una nuova tecnologia legata ai display dei dispositivi, che permette di fornire degli input sullo schermo in base alla forza che mettiamo nella pressione dello stesso, con questo è possibile ottenere delle gesture di tocco che vengono associate a delle funzioni, permettendo così un modo comodo per gestire funzionalità che ora vengono legate a tasti fisici o ad altre azioni. Force Touch è stato introdotto prima sul piccolo display di Apple Watch e poi sull’ultimo MacBook, ed ora Apple sta lavorando per introdurre tale funzione anche sul prossimo iPhone, anche se al momento si tratta di una sorta di test, per verificare se la funzione potrà essere inserita in modo ottimale sullo smartphone Apple e sopratutto quali saranno i compromessi.

Force Touch determina infatti di avere una parte di display più spesso di quelle attualmente in uso su iPhone 6, questo porterebbe iPhone 6S ad avere uno spessore maggiore, cosa che fa storcere il naso ad Apple, abituata a rendere sempre più sottili i propri device. Apple dovrà pensare quindi a soluzioni tecniche differenti, oppure all’utilizzo di un display diverso più sottile. Vedremo quindi il prossimo 8 giugno quando Apple presenterà il nuovo iOS 9, se tale tecnologia sarà compresa o meno in tale nuovo sistema mobile che equipaggerà i futuri iPhone.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni