venerdì, 5 luglio 2019

iTunes 11: ecco la guida per creare una playlist

Se avete smanettato sulla nuova versione di iTunes 11 vi sarete accorti che la creazione di un elenco di riproduzione risulta cambiato. Se avete la barra laterale attivata come nella vecchia versione di iTunes la creazione di una nuova playlist rimane inalterata.

itunes-11

Ma, se avete la barra laterale spenta, si ha la possibilità di utilizzare un’area dedicata di iTunes per creare le vostre playlist, vediamo come eseguire tale operazione.

Per utilizzare in questo, spegnete ila sidebar (Option+Command+S oppure Visualizza> Nascondi barra laterale). Lungo la barra superiore di iTunes, vedrete una nuova opzione denominata playlist, dovremo proprio utilizzare questa per andare a progettare le nostre nuove playlist.

iTunes-11-playlist

Potrete così entrare in una finestra dedicata in cui troverete le vostre playlist a sinistra. Per crearne una nuova cliccate  sul pulsante Aggiungi (il segno più) in basso a sinistra. È possibile scegliere tra un elenco di riproduzione di base, una smart playlist o cartelle playlist. Se si desidera modificare una playlist esistente, fate clic sull’icona ingranaggio accanto ad essa. Qui, sono disponibili opzioni per modificare, duplicare, eliminare, esportare o masterizzare una playist su un disco.

iTunes-11-playlist-2

Se si desidera creare o modificare un elenco di riproduzione, selezionare l’opzione e la playlist in lavorazione scivolerà a destra dello schermo. La libreria sarà ora a sinistra. Trascinate gli elementi nella playlist e digitate un nome. È possibile passare tra i brani, album, artisti e generi, senza uscire dalla schermata della vista playlist. Dopo aver selezionato i video, potrete tornare alla visualizzazione di  iTunes normale.

iTunes-11-playlist-3

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni