mercoledì, 3 luglio 2019

iTunes 11.0.1: vediamo i bug che ancora permangono

Nonostante la versione di iTunes 11.0.1 sembra aver risolto la maggior parte dei bug che erano presente in quella iniziale rilasciata da Apple, alcuni problemi rimangono persistenti. Essi riguardano principalmente due bug che affliggono le funzionalità Airplay ed Hotspot.

iTunes-11-guida-2

Vediamo in cosa consistono, nel dettaglio, questi due bug, e che tipo di problematiche possono darci nel normale utilizzo di iTunes 11.0.1.

Airplay Bug

Un bug che continua ad essere segnalato da un numero elevato di utenti è quello relativo ad Airplay dove il contenuto in streaming ad una Apple TV (o altro dispositivo AirPlay) può smettere la trasmissione in modo imprevisto. Ciò può verificarsi sia durante la prima canzone o al più tardi dopo un’ora o più ascoltando una playlist o guardando un filmato.

Gli utenti riportano che il sintomo colpisce qualsiasi dei loro dispositivi AirPlay e la maggior parte degli utenti nota che il blocco indesiderato si verifica indipendentemente della messa in standbye del dispositivo.

Come rimedio si può andare al menu AirPlay di iTunes, ed eseguire lo switch sull’opzione che vedete nella figura sotto, passando così alla multipla opzione. Se il dispositivo AirPlay si connette tramite Ethernet, un altra potenziale soluzione è quella di passare dalla connessione cablata a una rete wireless.

iTunes-Airplay-bug

Hotspot Bug

Un altro problema è legato alla funzione Hotspot che riguarda l’opzione Hotspot USB, quando si collega un iPhone o iPad a un Mac. Purtroppo, sulla base riportato nella comunità di supporto Apple, il bug rimane presente dopo l’aggiornamento alla versione più recente di iTunes 11.0.1.

Il consiglio più frequente è quello di utilizzare Kext Utility per sostituire il file attualmente installato AppleUSBEthernetHost.kext (che si trova in / System / Library / Extensions) con una versione precedente che potete trovare sul web. Precisazioni su come fare questo si possono trovare in un altra discussione del supporto Apple .

Anche se la correzione deve permettere il tethering USB di tornare nuovamente a funzionare, non è una soluzione ideale. In primo luogo, la prossima volta che aggiornerete iTunes e/o OS X, il file di sostituzione può venire spazzato via dalla procedura di installazione più recente, facendo ritornare il problema. In secondo luogo, qualsiasi modifica personalizzata per il contenuto della cartella Extensions è rischiosa. I file di sostituzione più grandi possono risultare incompatibili con altri aspetti del sistema operativo, con conseguenti problemi imprevedibili separati da ciò che si sta cercando di risolvere.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni