venerdì, 5 luglio 2019

iTunes per Android e Windows Phone?Per Wozniak è un ottima idea

Il co-fondatore di Apple Steve Wozniak oltre che ad essere protagonista di un prossimo videogioco ispirato al film Vengeance, ha parlato anche di cosa pensa a riguardo del software Apple iTunes e, contrariamente a quanto si potessero aspettare gli utenti, ne ha parlato molto bene, arrivando a consigliarne la distribuzione anche in ambiente Android e Windows Phone.

Steve-Wozniak

iTunes è sempre stato un software decisamente amore ed odio per gli utenti Apple, molto criticato da alcuni per il suo accentrare molte operazioni di gestione del device che altrimenti non possono essere eseguite, ma apprezzato da altri per la sua semplicità e completezza delle funzioni.

Nonostante questo iTunes rimane ancora oggi l’unico tool per piattaforme smartphone in grado di integrare tutti i servizi necessari per gestire i contenuti del proprio dispositivo: dai libri, alla musica, passando per le app e i film, senza dimenticare le impostazioni e i dati personali quali contatti e calendario.

Il rilascio del software risale al 2001 quando Apple rese disponibile la sola versioen epr Mac per la gestione degli iPod, successivamente lo staff dell’azienda convinse Steve Jobs a rilasciare una versione anche in ambiente Windows, perchè altrimenti la maggior parte degli utenti che utilizzavano il sistema Microsoft sui propri PC si avvicinavano con difficoltà al mondo degli iPod.

Steve Wozniak ora propone di estendere iTunes anche in ambiente Android e Windows Phone,  attraverso una versione che consenta agli utenti non iOS di scaricare musica e podcast e sincronizzare i dispositivi sui propri PC/MAc. Difficilmente Apple seguirà il suggerimento del Woz, in quanto l’azienda è convinta che l’esperienza di utilizzo dei propri device che passa anche attraveros l’uso di iTunes sia l’arma in più che porta l’utenza a sceglere Apple piuttosto che Google o Microsoft.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni