venerdì, 5 luglio 2019

Spotify sorpassa iTunes in Europa

Era nell’aria già da tempo, visto il calo di guadagni che sta registrando da mesi il portale di vendita Apple iTunes, ma secondo quanto riportato dalla Kobalt Music Publishing, una società che rappresenta e raccoglie royalties per conto di produttori di musica in Europa, Spotify sorpassa iTunes del 13 per cento relativamente alle entrate registrate nel primo trimestre del 2014.

spotify-iOS

La lista dei clienti di Kobalt annovera più di 6000 nomi tra cui Bob Dylan, Dave Grohl, Paul McCartney, Maroon 5 e Max Martin, tra le altre chart. Le vendite di iTunes sono in continuo calo, e lo spostamento di ricavi si è trasferito tutto sulla parte relativa allo streaming musica, se consideriamo il terzo trimestre 2013 le royalties di iTunes superavano Spotify del 32 per cento nel terzo trimestre del 2013, ma il numero è sceso all’8 per cento nel successivo periodo di tre mesi, con la prospettiva che le entrate possano raddoppiare nel giro dei prossimi due anni.

iTunes-vs-Spotify-musica

Mentre le statistiche sono limitate ad una società di tale settore, i dati sono in linea con precedenti relazioni che indicano che le vendite di musica complessive di iTunes sono diminuite del 13-14 per cento anno su anno. Negli ultimi risultati fiscali esposti da Apple è emerso che i guadagni iTunes si sono attestati a 5,4 miliardi di dollari, in crescita del 22 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per il 2014, Apple ha registrato un totale di 10,2 miliardi dollari di vendite di iTunes Store rispetto ai 9,3 miliardi dollari nel corso del 2013. I numeri però inglobano anche le entrate da altri software e servizi, tuttavia, tra cui quelle in costante crescita che provengono da App Store.

Proprio per questo nuovo trend di mercato, Apple sta lavorando a nuovi servizi riguardanti il settore musica che potrebbero vedere presto il rilascio di un nuovo servizio di streaming che ingloba funzioni di iTunes Radio e Beats Music.

| via

About Redazione