venerdì, 5 luglio 2019

Società di sicurezza vende exploit iOS per jailbreak a 250.000$

Finora abbiamo sempre che gli hacker che lavorano al jailbreak dei dispositivi iOS lo fanno principalmente per loro passione non richiedendo mai delle somme in dinaro per rilasciati i vari tool che permettono lo sblocco dei dispositivi Apple, ma al limite raccolgono solamente delle donazioni volontarie per il loro operato.

prezzi exploit sistemi operativi

Ma ci sono anche delle vere e proprie società che invece come lavorano ricercano questi bug all’interno di vari programmi e sistemi operativi, vendendoli a chi è intenzionato ad acquistarli. Questo è il caso di The Grugg, una società di sicurezza con sede a Bangkok,specializzata nella vendita di exploit a determinati acquirenti, tra i vari programmi e sistemi operativi ce troviamo nel “listino prezzi” dell’azienda troviamo anche quelli relativi al sistema operativo iOS che permette il jailbreak il quale viene venduto a circa 250’000$.

L’azienda esegue solamente una fase di intermediazione fra gli hacker e programmatori che scoprono questi exploit mettendoli in contatto con associazioni, privati o aziende che intendono acquistare tali lavori di hacking. Per ogni affare concluso la società va a trattenere una quota di circa il 15% sulla transazione totale.

La società non vende solamente exploit per iOS,  nell’elenco citato trovate i software più importanti, ma anche sistemi operativi com Microsoft Windows. Sebbene possano garantire buoni guadagni, il meglio resta solo ed esclusivamente il SO mobile di Apple.

Un esempio di questi affari c’è stato nel mese scorso, quando la società aveva per la vendita un contratto di estrema importanza, a quanto pare, The Grugg sarebbe riuscita a mettere in contatto uno sviluppatore ed un imprenditore del governo Americano e la transazione è andata a buon fine, per la felicità del cliente finale.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni