mercoledì, 3 luglio 2019

Facciamo il punto della situazione del jailbreak di iOS 6

Sono passate ormai diverse settimane dal rilascio, da parte di Apple, del nuovo sistema operativo iOS 6, e come sempre capita quando viene rilasciata una nuova versione del firmware, gli utenti sono attenti sulla rete nel capire quando ci potrà essere un nuovo tool per l’esecuzione del jailbreak di iOS 6.

iOS 6.0 logo

A questo si somm anche il rilascio di nuovi device quali iPhone 5 ed iPod Touch 5G, che mette ancora più aspettative nel lavoro degli hacker per scovare nuove vulnerabilità che permettano l’esecuzione del jailbreak. Oggi facciamo il punto sulla situazione relativa al jailbreak di iOS 6.

Se vi state chiedendo se potete fare il jailbreak del vostro dispositivo con iOS 6 la risposta ad oggi è per la maggioor parte di voi no, ovvero chi possiede un dispositivo con processore A5/A6 non possono eseguire nessuna procedura di jailbreak di iOS . Questo perchè ad oggiche non ci sono exploit relativi alla bootrom. Mentre per i dispositivi più vecchi definiti A4, è possibile il jailbreak di iOS 6 solamente in modalità tethered, che prevede un installazione manuale di Cydia e sopratutto il dover rifare una procedura di riavvio del device ogni qualvolta esso viene spento o riavviato.
I seguenti dispositivi possono essere jailbroken su iOS 6 usando utility Redsn0w del Dev Team di: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch.

Molti di voi si staranno chiedendo quando avremo un nuovo tool di jailbreak, ma rispondere a questa domanda è davvero difficile. Al momento gli hacker non ahnno fornito molte inicazioni a riguardo e capire se qualcuno stia lavorando a questo ed a che punto siano i lavori è quasi impossibile. Potrebbe anche essere però che gli hacker stiano lavorando in silenzio onde evitare le richieste pressanti degli utenti. Teniamo conto che il jailbreak di iOS 5, lo scorso anno, è uscito circa tre mesi dopo il rilascio di iOS 5.

Per quanto attiene il passaggio da jailbreak tethered ad untethered per i dispositivi A4 invece le rpevisioni potrebbero essere migliori, già nelle prossime settimane potremmo avere delle novità a riguardo. Ma anche per i dispositivi puiù recenti le prospettive non sono certo buie,  qualche settimana fa, un gruppo di ricercatori olandesi ha provveduto a mostrare un hack di un iPhone 4S al concorso Pwn2Own ad Amsterdam il quale utilizza un bug Safari. Quindi c’è almeno un exploit notevole nel nuovo firmware.

Vi terremo sicuramente aggiornati sullo situazione relativa al nuovo jailbreak di iOS 6.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni