mercoledì, 3 luglio 2019

iTunes 11.1 esclude l’utilizzo dei custom firmware per il jailbreak

Ricordiamo tutti alcuni tool per il jailbreak dei dispositivi definiti “A4” di vecchia generazione come SnowBreeze che andavano a creare dei custom firmware che potevano essere ripristinato sul device mediante iTunes. Ma con l’avvento del nuovo iTunes 11.1 tale possibilità sembra bloccata grazie ad un intervento di apple sul proprio programma.

iTunes-11.1-iH8Snow

La notizia è arrivata direttamente dall’hacker iH8Snow, il creatore del tool SnowBreeze, ha comunicare che il nuovo iTunes 11.1, rilasciato in occasione dell’arrivo del nuovo firmware iOS 7, va a bloccare la possibilità di ripristinare dei custom firmware sul proprio dispositivo.

Utilizzando SnowBreeze, PwnageTool e iReb, ora riceveremo un errore che non ci consente di andare a ripristinare dei custom firmware sul nostro device. Questi programmi permettevano di creare, per i dispositivi di vecchia generazione A4, un custom firmware che una volta ripristinato introduceva il jailbreak del dispositivo.  Erano procedure per quei device che sono ormai sbloccati con exploit della bootroom, che lavorano sull’hardware del device e che funzionavano indipendentemente dalla versione del sistema operativo rilasciato da Apple.

Ora vedremo cosa riusciranno a fare gli hacker per tale inconveniente, ma resta da capire se iH8Snow andrà a lavorare su un tool che ormai veniva utilizzato solo da dispositivi di vecchia generazione quali iPhone 4 e precedenti. Questo anche in virtù del fatto che iOS 7 risulta installabile solo dai possessori di iPhone 4 e superiori, quindi un aggiornamento di SnowBreeze andrebbe a servire solo i possessori di tale dispositivo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni