venerdì, 5 luglio 2019

Jailbreak di iOS 5 facciamo il punto sulla situazione

Dopo 4 mesi di versioni beta rilasciate agli sviluppatori, Apple ha finalmente rilasciato lo scorso 12 ottobre il nuovo sistema operativo iOS 5 in versione definitiva. Una delle domande che si sentono più spesso dopo il rilascio di un nuovo sistema operativo è la seguente: posso eseguire il jailbreak? per questo andiamo a vedere lo stato del jailbreak relativo ad iOS 5 facendo un po di chiarezza in merito.
Jailbreak iOS 5

Partiamo con la domanda più ricorrente: Può essere Jailbrekkato iOS 5?
Sì e no. Sì per iPhone 3G, iPhone 4, iPod touch, e proprietari di iPad prima versione. No per iPhone 4S. Questi ultimi due dispositivi hanno processori A5 e altri componenti che impediscono all’exploit usato nei tool attuali di permettere il jailbreak.

Al momento non c’è una data precisa su quando i dispositivi A5 saranno jailbreakkebili. Ma gli altri dispositivi possono essere jailbrokkati utilizzando Sn0wbreeze o il tool del Dev Team di RedSn0w. Al momento su iOS 5 è disponibile un jailbreak di tipo tethered, che comporta che dovrete attaccare il telefono al Pc o Mac ogni volta che esso viene riavviato e spento.Per ovviare a questo problema potete scaricare un pacchetto direttamente da Cydia che rende il jailbreak semi-tethered, questo permette di poter riavviare il dispositivo senza pc anche se alcune funzionalità rimarranno bloccate fino a quando non lo collegheremo al portatile.

Come si fa ad eseguire il  Jailbreak iOS 5?
Ci sono un paio di modi per eseguire il jailbreak dei dispositivi con iOS 5 installato. L’unico pre-requisito è di avere un dispositivo compatibile (che significa che è in grado di funzionare con iOS 5, e non sia un iPad 2 o iPhone 4S) e un computer che vi servirà per eseguire la procedura di jailbreak ma anche per riavviare il dispositivo visto che sarà di tipo tethered.I tool utilizzabili sono due, Sn0wbreeze e RedSnow. Se avete bisogno delle relative procedure per eseguire il jailbreak ecco che vi postiamo gli articoli con le rispettive guide:

Guida jailbreak con Sn0wbreeze

 

Per passare ad un jailbreak semi-tethered potete utilizzare questa guida, leggendo con attenzione le indicazioni riportate

Ne vale la pena eseguire il Jailbreak di iOS 5?
Questo discorso è molto soggettivo, in primis bisogna pensare al tipo di utilizzo che facciamo del dispositivo, se siamo soliti a spegnere il dispositivo oppure ad installare e trafficare molto con Cydia, il jailbreak tethered è scomodo e quindi è presumibile aspettare la versione untethered che ovvia a tale problema.Con la modalità semi-tethered ovvierete a questo problema avendo sempre la possibilità di accendere il dispositivo anche senza computer , in questo caso però alcune funzionalità del telefono però rimarranno bloccate fino a quandonon eseguiremo la procedura normale su Pc o Mac. Dovete vedere poi a cosa vi serve il jailbreak, molte funzionalità che prima erano esclusive di cydia ora sono state importate su iOS 5 con le nuove funzionalità, ma se non potete fare a meno di tweak come SBSettings o BiteSMS allora potrebbe essere giustificata la decisione di ricorrere ad un jailbreak tethered.

Quando possiamo aspettarci un jailbreak untethered?
Sappiamo tutti che il tool nuovo è in lavorazione e che l’exploit per dare il via al jailbreak untetherd sia già stato trovato, si tratterebbe solo di testarlo per renderlo stabile e poi metterlo in un programmino che permetterebbe di eseguire tale procedura, Al lavoro su tale teak vi sono sia il Dev Team che il Cronic Dev Team, entrambi sembrano essere in possesso di tale jailbreak. Le notizie a riguardo in questi ultimi periodi sono abbastanza centellinate, gli hacker che lavorano al jialbreak infatti ora prediligono una linea più chiusa sui social network, infatti mentre prima davano aggiornamenti sulle possibili date di uscita giornalmente, ora le date non vengono più indicate, onde evitare continui solleciti da parte della gente.

Questa è la situazione generale del jailbreak di iOS 5, non appena avremo novità a riguardo vi terremo informati.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni