mercoledì, 3 luglio 2019

Come catturare uno screenshot con il proprio Mac

Non tutti i possessori di Mac sanno che Apple ha integrato nel proprio sistema operativo una vasta gamma di possibilità per catturare degli screenshot sul proprio computer, in modo rapido e veloce. Oggi andremo a vedere tali comandi mostrandovi come è semplice eseguire tale operazione.

OSX Yosemite per Mac

Screenshot con le scorciatoie da tastiera

Il modo più semplice per catturare degli screenshot su OS X è quello di utilizzare una delle seguenti scelte rapide da tastiera.

  • Command-Shift (Maiuscola)-3 tale comando permette di catturare l’intero schermo
  • Command-Shift (Maiuscole)-4 permette di catturare solo una porzione dello schermo selezionabile dall’utente attraverso il trackpad, quando effettuate tale comando apparirà il puntatore che vi permetterà di selezionare la porzione che volete catturare, cliccate quando avete scelto la porzione finale da ottenere
  • se volete catturare uno screenshot di una finestra specifica, premere Command-Shift (Maiuscole)-4 quindi premere la barra spaziatrice subito dopo, anche qui uscirà il puntatore e cliccando poi quando avete deciso la parte da catturare OS X salverà uno screenshot con solo quella finestra, senza il solito sfondo.

Normalmente, OS X salva le immagini sul desktop come file immagine PNG, ma se avete solo bisogno di copiare e incollare uno screenshot in un documento senza salvarlo in un file, tenere premuto il tasto di controllo, oltre ai collegamenti indicati sopra. Ad esempio, se si vuole catturare uno screenshot di tutto lo schermo in un documento Word, premere Command-Control-Shift-3, andare in un documento Word, quindi incollare lo screenshot dove si desidera.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni