mercoledì, 3 luglio 2019

Mountain Lion è la versione OSX per Mac più popolare

Una ricerca effettuata da Macworld UK ha messo in evidenza che l’ultima versione del sistema operativo OSX Mountain Lion si è posizionato in cima alla classifica fra le varie versioni del dell’OS per Mac. Rilasciato lo scorso 25 luglio, nel mese di dicembre Mountain Lion ottiene il 32 per cento di tutti i Mac attualmente in uso.

Mountain-Lion

Il 32 per cento rappresenta un aumento del 3 per cento per il sistema operativo rispetto ai dati raccolti nel mese di novembre, quando la sua percentuale era al 29 per cento di tutti i Mac.

L’incremento di Mountain Lion deriva principalmente da OS X 10.7 Lion, che in controtendenza ha diminuito la sua diffusione dal 30 al 28 per cento. Mountain Lion ha anche rubato un punto percentuale da OS X 10.6 Snow Leopard, che ora si posiziona al secondo posto, con una percentuale del 29 per cento di tutti i Mac.

È interessante notare che, Computerworld ha paragonato Snow Leopard a Windows XP, basando tale paragone sulla forza con cui il sistema operativo resiste nonostante il rilascio di versioni successive. Essi attribuiscono questo alla stabilità del sistema operativo e la capacità di esso per eseguire applicazioni PowerPC.

Net Applications non si aspetta alcun OSX per Mac riesca a superare la quota del 50%, questo è dovuto al fatto che Apple sta rilasciando un aggiornamento a ciclo annuale, con maggiore frequenza rispetto al passato. Si parla già infatti della possibilità di vedere il nuovo OSX 10.9 per il periodo estivo di questo 2013 appena iniziato.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni