venerdì, 5 luglio 2019

Rilasciata la Golden Master di Mountain Lion, il nuovo OSX è molto vicino

Apple nella nottata ha provveduto a rendere disponibile nel programma degli sviluppatori Mac la versione Golden Master del nuovo sistema operativo denominato Mountain Lion.

Mountain Lion

Come avevamo visto nella presentazione del WWDC, il rilascio di questa nuova versione del sistema operativo OSX avverrà entro la fine del mese di luglio, ed il rilascio della versione GM conferma la scaletta imposta da Apple. Ricordiamo a tutti che visto quanto sta accadendo con le versioni beta di iOS 6, anche questa GM di Mountain Lion è riservata agli sviluppatori iscritti all’apposito programma Apple, ogni altro utilizzo potrà essere perseguito come violazione del copyright Apple.

Da notare che questa versione GM è caratterizzata da un numero di build diverso rispetto alla logica di attribuzione di quelli precedenti, la precedente beta aveva una build 12A526, mentre la nuova costruzione GM è etichettato 12A269. La versione server è etichettato 12S302. La distribuzione di Mountain Lion nella versione definitiva avverrà attraverso Mac App Store, dove gl utenti potranno acquistare e provvedere direttamente al download del software sul proprio Mac.

Mountain Lion introduce più di 200 nuove funzioni sul sistema operativo OSX, alcune saranno derivate direttamente da iOS in una continua integrazione fra i due sistemi operativi che su questa versione porterà all’introduzione delle notifiche iOS Center, messaggi, promemoria, Note e Game Center, mentre le principali altre nuove funzioni sono “Nap Power”  il quale permette di fare aggiornamenti del sistema e le attività di sincronizzazione, anche durante il sonno, la visualizzazione a schermo intero su qualsiasi monitor, uno Reading List non in linea per Safari, il nuovo Gatekeeper anti-malware sistema di protezione ed altri aggiornamenti che riguardano app come Mail e Anteprima.

Mountain Lion verrà reso disponibile fra poche settimane nella sua versione definitiva, non appena questo avverrà sarà nostra cura mantenervi informati in merito.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni