venerdì, 5 luglio 2019

Prepariamo il nostro Mac all’arrivo di Mountain Lion

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo della nuova versione del sistema operativo OSX per Mac che prende la denominazione di Mountain Lion.

Mountain Lion

In attesa che Apple rilasci, probabilmente il giorno 25 luglio, questo nuovo aggiornamento su Mac AppStore, vediamo quali sono i passi preliminari da fare sui nostri Mac per preparaci all’arrivo di Mountain Lion. Nella maggior parte dei casi l’aggiornamento risulta essere una procedura semplice che si concluda all’incirca in mezz’ora di tempo, ma alcune volte questa operazione potrebbe avere delle insidie, ma vediamo come preparare al meglio il tutto in modo da rendere la procedura più semplice.

Verifica della compatibilità

Per prima cosa dovremo andare a verificare la compatibilità del sistema operativo Mountain Lion con il nostro attuale Mac che possediamo. Non tutte le versioni nuove del sistema operativo OSX sono compatibili con tutti i Mac e questo è molto importante per chi ha dei dispositivi che hanno già più di 3-4 anni. Vediamo nel dettaglio i requisiti di sistema ed i Mac supportati:

  • OS X v10.6.8 o successiva;
  • 2GB di memoria RAM;
  • 8 GB di spazio su disco disponibile;

Ecoc i modelli supportati:

  • iMac (Metà 2007 o più recente)
  • MacBook (fine 2008 in alluminio, o all’inizio del 2009 o più recente)
  • MacBook Pro (metà / fine 2007 o più recente)
  • Xserve (inizio 2009)
  • MacBook Air (fine 2008 o più recente)
  • Mac mini (primi mesi del 2009 o più recente)
  • Mac Pro (inizio 2008 o più recente)

Pulisci ed ottimizza il disco rigido

Mountain Lion richiede solo 8 GB di spazio su disco, ma anche se non siete a corto di spazio sul disco rigido, è una buona idea cancellare tutte le applicazioni inutili, file temporanei, ed il resto che non utilizziamo.

Per prima cosa rimuoviamo le applicazioni non più necessarie: per fare questo potremo usare AppCleaner (gratuito), guardiamo quali sono i file che occupano la memoria con programmi come Disk Inventory X (gratis). Eseguite le utilità di manutenzione del disco: recatevi in Applicazioni> Utility> Utility Disco per verificare e riparare i permessi del disco e il disco stesso.

Eseguite un back up del Mac

Prima di aggiornare eseguiamo un backup dei dischi del nostro Mac, basterà usare Time Machine che è davvero semplice da utilizzare, basterà infatti collegare un disco esterno e attivare Time Machine. Se volgiamo eseguire una copia completa dello stesso dovremo utilizzare programmi coppe Carbon Copy Cloner.

Eseguite gli aggiornamenti di sistema

Se non lo fate già regolarmente eseguite degli aggiornamenti del sistema e delle applicazioni di terze parti questo permetterà di avere un Mac aggiornato e pronto per Mountain Lion.

Organizzate i vostri file iCloud

 Già che state facendo le grandi pulizie questa è una buona occasione per ripulire la vostra rubrica, calendari, foto e altri file che verranno sincronizzati al servizio di Apple icloud di archiviazione online.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni