venerdì, 5 luglio 2019

Apple brevetta un software per dare la possibilità a tutti di creare applicazioni

Il creare applicazione ormai è diventato un vero e proprio mercato, un lavoro, che impegna ogni giorno moltissime persone e su cui alcune società hanno costruito vere e proprie fortune di guadagni, Apple però vuole ampliare ancora in maniera maggiore questo settore attirando anche tutte quelle persone che non hanno delle conoscenze specifiche dei linguaggi di programmazione per dispositivi iOS.

brevetto apple sviluppo applicazioni

L’azienda con sede a Cupertino ha infatti presentato una nuova richiesta di brevetto relativa ad un sistema che, nell’intenzione della società, aiuterà tutte le persone che non conoscono specificatamente i linguaggi di programmazione a realizzare le propri applicazioni in maniera semplice e guidata. Vediamo di cosa si tratta.

Il brevetto denominato Content Configuration for Device Platforms  contiene una serie di strumenti di programmazione che aiutano chi non conosce nemmeno una riga di programmazione a costruire la propria applicazione, Apple sostiene nella descrizione di tale brevetto che molto spesso i linguaggi di programmazione sono una barriera per chi vuole produrre contenuti, molto spesso ci sono delle persone che hanno delle idee strepitose ma che non riescono a metterle in pratica per la difficoltà del linguaggio operativo. Il sistema proposto denominato “WYSIWYG” facilita questa operazione di creazione di contenuti che possono, oltre che essere prodotti per iOS, anche essere visualizzati su un Mac oppure su un televisore quale la Apple TV o la futura iPanel.

brevet to apple sviluppo applicazioni

Ogni animazione può essere controllata da un determinato comando e ogni impostazioni dell’app può essere gestita in modo semplice e veloce, questo, secondo Apple, aiuterà sia i neofiti che avranno un sistema semplice per creare app, sia i professionisti che avranno nuovi strumenti per il loro lavoro, la soluzione pensata da Apple potrebbe avere anche una libreria JavaScript in esecuzione, sempre in background, per migliorare automaticamente gli elementi di codice che vengono integrati automaticamente in base alle scelte dell’utente. Una novità davvero interessante per tutti coloro che sognano da tempo di realizzare un appropria applicazione ma che non ne hanno materialmente le conoscenze informatiche e di programmazione per farlo.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni