martedì, 2 luglio 2019

Apple e Google: offerta congiunta per i brevetti Kodak

Sembra davvero strano quello che abbiamo scritto nel titolo sopraindicato, ma potrebbe essere quello che potrebbe accadere a breve per quanto attiene l’acquisizione dei brevetti di proprietà di Kodak, messi all’asta ormai da diverso tempo dopo il fallimento della stessa azienda.

immagine-kodak

Due persone che hanno familiarità con la procedura fallimentare di Kodak in corso, sostengono che Apple e Google sono diventate partner per ottenere i  1.100 brevetti di proprietà del monolite della fotografia Kodak, le due aziende avrebbero già effettuato un offerta all’inizio di questa settimana.

Quando il deposito delle offerte è iniziato, le aziende avevano formato due squadre, con il consorzio di Apple che comprendeva aziende tra cui Microsoft ed altre ancora, mentre Google aveva aderito con RPX Corp. e un certo numero di produttori di cellulari asiatici. A quel tempo, si pensava che HTC e Samsung facessero parte del team di Google.

Prima dell’asta dei brevetti di imaging iniziata nel mese di agosto, Kodak ha stimato il valore del proprio portafoglio per una cifra compresa tra $ 2,2 e $ 2,6 miliardi, anche se il primo giro di offerte era stato per cifre tra i $ 150 milioni a $ 250 milioni. Secondo i termini del contratto di finanziamento, l’offerta vincente per il portafoglio non deve essere inferiore a $ 500 milioni.

È interessante notare che Kodak è entrata in causa contro Apple e HTC, così come in un caso ITC contro Apple e RIM, come un ultimo disperato tentativo di rimanere a galla. Causa che poi è stata sospesa dai giudici in attesa di verificare quale fosse l’esito finale dell’asta relativa ai brevetti di immagine. Nel mese di novembre, secondo fonti vicine sia ad Apple che a Google sono rimasti interessate alla cache di brevetto, e Kodak ha riferito che è “fiduciosa” che la cifra minima venga raggiunta.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni