venerdì, 5 luglio 2019

Il giudice approva la vendita dei brevetti Kodak ad Apple e Google

Le aziende tecnologiche tra cui vi erano presenti Apple e Google hanno ottenuto l’approvazione dal tribunale dell’accordo della cifra di 527 milioni dollari per i brevetti di Eastman Kodak Co. che vengono venduti come parte del tentativo di Kodak di uscire dalla scomoda posizione del fallimento.

immagine-kodak

L’accordo, approvato nel corso di un’audizione oggi della US Bankruptcy dal giudice Allan Gropper a Manhattan, esso vale meno delle stime di $ 2 miliardi effettuate da un consulente di Kodak, ed infatti l’azienda non è stata molto contenta del risultato ottenuto.


Il gruppo, che comprende anche Microsoft Corp, Amazon.com Inc., Facebook Inc., Research In Motion Ltd, e Samsung Electronics Co., si sono riuniti dopo che Kodak ha messo all’asta più di 1.000 brevetti legati alla manipolazione, cattura, e la condivisione di immagini digitali. Kodak, con sede a Rochester, New York, ha presentato istanza di fallimento nel gennaio dello scorso anno e ha iniziato l’asta nel mese di agosto.

Michael Torkin, un avvocato di Kodak, ha affermato che il contratto di vendita è il migliore affare che la società potrebbe ottenere, essa riceverà circa 525 milioni dollari dalla transazione. Prima di unire le forze, Apple e Google hanno portato gruppi concorrenti a partecipare alla gara per l’aggiudicazione. Apple e Google, una volta rivali per la proprietà intellettuale di Kodak, hanno così stretto un accordo per fare un’offerta congiunta sui brevetti, riducendo i costi e mantenendo la guerra sull’offerta fuori dai tribunali. Una decisione davvero saggia visto il proliferare di cause legali nel settore tecnologico.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni