venerdì, 5 luglio 2019

Apple e Samsung, possibile accordo nella fornitura di chip 2016

Dopo aver passato gli ultimi anni nelle aule dei tribunali tra cause ed avvocati, Apple e Samsung potrebbero nuovamente collaborare tra di loro. A divulgare la notizia è il Korea Times, il quale afferma che le due aziende sembra che abbiano siglato un accordo per la produzione dei chip che equipaggeranno i device nel 2016.

Chip-A7-iphone5s

Il possibile accordo riguarderebbe la produzione di chip con tecnologia a 14 nanometri da installare su iPhone e iPad di prossima generazione, componenti che sugli attuali device vengono prodotti dalla taiwanese TSMC, ma di quest’ultima Apple non sarebbe totalmente soddisfatta non per la qualità del prodotto ma per le quantità che riesce a garantire a livelli di produzione.

Samsung, grazie anche alla collaborazione con GlobalFoundiers, riesce a garantire dei quantitativi di produzione decisamente superiori, e molto più vicini alle tempistiche e numeri richiesti da Apple per i propri ordini. Il cambio di fornitore sembra quindi molto probabile, e Samsung sembra che inizierà la produzione della nuova serie di processori per mobile a partire dal gennaio 2015, nei propri stabilimenti dislocati in Corea del Sud, ed anche grazie a quelli dei partner dislocati in Texas, America.

Chissà che questo primo passo non posso rappresentare una sorta di disgelo tra le due aziende, dopo che Apple ha escluso, nel corso degli ultimi anni, il produttore Samsung da quasi tutti gli approvvigionamenti hardware per la produzione di iPhone e iPad.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni