venerdì, 5 luglio 2019

WhatsApp Messenger accusato di violazione sulla privacy

Conoscete tutti il servizio WhatsApp Messenger, popolarissima cross-piattaforma di servizi di SMS. Esso permette di chattare e inviare file multimediali ad altri utenti, con un bacino di utenti di 300 milioni di utenti. Se utilizzate tale servizio sarete interessati a sapere che, secondo un nuovo rapporto, l’app viola le leggi internazionali sulla privacy a causa del modo in cui gestisce i dati della Rubrica.

WhatsApp-Messenger

La relazione Reuters indica che WhatsApp, una delle applicazioni più popolari al mondo, contravviene alle leggi internazionali sulla privacy, perché costringe gli utenti a fornire l’accesso a tutta la propria rubrica.

L’Ufficio del Commissario per la Privacy del Canada (OPC) e  l’Autorità Protezione Dati olandese, in un rapporto congiunto affermano che l’applicazione viola le legislazioni sulla privacy, perché gli utenti devono fornire l’accesso a tutti i numeri di telefono nella propria rubrica, che comprende sia utenti e non utenti che verranno utilizzati nell’app.

In iOS 6, Apple richiede agli sviluppatori di ottenere il permesso per l’uso prima che le loro applicazioni possano accedere ai propri dati. Ma il problema è che non possibile abilitare o disabilitare l’accesso alla rubrica, non è possibile scegliere i singoli contatti. Questa mancanza di scelta contravviene alle legge sulla privacy canadesi ed olandesi.

Ad ogni modo, secondo gli inquirenti, WhatsApp afferma che presto sta consentirà l’immissione manuale dei contatti. Le autorità continueranno a monitorare l’applicazione, ed in caso l’applicazione non verrà modificata potrebbero esserci anche delle sanzioni.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni