venerdì, 5 luglio 2019

Il prossimo anno Apple potrebbe superare Intel per numero di processori mobili

Apple è diventata in questi ultimi anni una delle società di elettronica di consumo con una serie di prodotti di grande successo, ma ben presto potrebbe anche diventare la più grande azienda produttrice di processori per dispositivi mobili del mondo entro la fine dell’anno, secondo uno studio che sarà pubblicato da In-Stat entro questa settimana.

nuovo ipad processore A5x

Attualmente Apple è la seconda società più grande al mondo dietro solamente al colosso dei processori Intel, anch’essa specializzatasi in processori per dispositivi mobili visto il crollo nel mercato dei PC. Ma se il trend di crescita relativo alle vendite dei dispositivi mobili quali iPad ed iPhone continua con questo trend, Apple probabilmente andrà a superare Intel diventando la più grande azienda produttrice di processori mobile del mondo entro la fine di quest’anno.

La società nel 2011 ha spedito 176 milioni di processori, che rappresentano una quota di mercato del 13,5 per cento. Intel detiene il primo posto con 181 milioni di processori per prodotti mobili come laptop, che rappresenta il 13,9 per cento del mercato.

Apple progetta chip con i processori ARM, con i quali vengono equipaggiati la maggior parte degli smartphone e tablet presenti oggi sul mercato, i processori Intel invece sono utilizzati in alcune tavolette, e il produttore di chip non ha praticamente alcuna presenza nel mercato degli smartphone. Intel spera di contrastare il dominio di ARM attraverso il suo nuovo chip denominato Atom nome in codice Medfield, che sarà utilizzato in compresse e  telefoni da Lenovo, Motorola, e ZTE entro la fine dell’anno.

Continuando su questo trend entro la fine del 2011 Apple potrebbe eseguire il sorpasso su Intel diventando così il maggiore produttore di chip nel mercato dei dispositivi mobili.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni