venerdì, 5 luglio 2019

Apple ha accantonato i piani per una 4K TV lo scorso anno

Da tempo sentivamo la possibilità nei rumors che Apple scendesse in campo nel settore delle televisioni con un proprio progetto in grado di rivoluzionare il settore, ora il Wall Street Journal indica che tale progetto è stato accantonato lo scorso anno dai vertici della società con sede a Cupertino.

iTV-televisore-Apple

Apple stava lavorando su una televisione da moltissimi anni, un qualcosa che potesse fare un salto di qualità alla propria Apple TV e che potesse rappresentare un dispositivo in grado di rivoluzionare tale settore. Sembra però che nel 2014 i dirigenti di Apple non se la son sentita di lanciare il prodotto ed il set di funzionalità non era abbastanza interessante da entrare nel mercato spietato, che offre piccoli margini per pareggiare i principali concorrenti. Le voci che riportano tale rumors indicano che da anni Apple sta lavorando su tecnologie per tale settore, a metà degli anni 2000, ha creato un prototipo di display che era trasparente, come il vetro, ma ha usato troppa potenza e la sua immagine era debole per la produzione in serie.

Successivamente è stato sviluppato un altro apparecchio TV con risoluzione 4K e telecamere sopra il display per la video-chiamata, una sorta di “FaceTime per la televisione”, le telecamere potrebbero effettivamente percepire chi stava parlando, e si ri-posizionavano concentrandosi sul diffusore., ma anche questo prototipo non ha superato la fase di ricerca. Apple sembra quindi aver messo il tutto in un cassetto per il momento, e di concentrarsi invece nell’aggiornare il suo set-top box Apple TV e lanciare un servizio televisivo in streaming.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni