mercoledì, 3 luglio 2019

Apple ottiene il 75% di tutti i profitti di cellulari nel mondo nell’ultimo quarto fiscale

Abbiamo visto nella presentazione dei dati fiscali relativi all’ultimo periodo fiscale  che sono stati un record per Apple e per la vendita della maggior parte dei propri prodotti, l’iPhone 4S, nonostante non abbia introdotto delle novità a livello estetico rispetto al suo predecessore, ha racimolato dei risultati di tutto rispetto tanto che questo ultimo periodo è risultato il migliore mai ottenuto dall’azienda di Cupertino.

AppleStore temporaneo Soho

Horace Dediu, analista specializzato in dati su Apple, ha aggiunto una nuova statistica a quelle già presenti, sottolineando come Apple, per quanto riguarda il mercato della telefonia mobile, abbia racimolato il 75% dei guadagni di tutto il mercato mondiale, una percentuale davvero sbalorditiva. Che Apple e Samsung stanno rosicchiando quote di mercato agli avversari ormai è consolidato, ma che le percentuali possano arrivare a simili cifre fino a qualche tempo fa nessuno se lo aspettava.

Secondo Dediu, Apple racimolerebbe il 39% di tutte le entrate del mercato della telefonia mobile ottenendo il 75% di tutti i profitti. La discrepanza ampia fra queste due percentuali è da spiegare nel fatto che Apple ha un rapporto costi di produzione – guadagni decisamente sbilanciato verso il secondo elemento, grazie infatti alla propri catena di produzione e forniture ed al numero di pezzi prodotti riesce a mantenere dei prezzi di produzione bassi aumentando così in maniera vertiginosa i propri guadagni netti. Se contiamo poi che Apple è una delle poche grandi aziende ad effettuare pochissima pubblicità rispetto ai propri avversari ed anche questo è un fattore di peso che Cupertino non deve togliere dai guadagni per ogni singolo dispositivo.

La cosa ancora più impressionante è che il mercato della telefonia mobile, nell’ultimo periodo, è diventato un duopolio tra Apple e Samsung, che insieme detengono una quota del 90%, gli altri produttori tra cui troviamo nomi illustri come Nokia, RIM, LG e molti altri raccimolano solo un misero 10%. Questa tendenza non sembra la momento possa essere invertita tanto che i due colossi si preparano adersi nuovamente battaglia in questo 2012 rilasciando i propri dispositivi di punta rinnovati, l’iPhone 5 ed il Galaxy S III.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni