mercoledì, 3 luglio 2019

Apple: quarto in negativo rispetto al 2012, il primo in dieci anni

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, per la prima volta in dieci anni, Apple presenterà un quarto con risultati negativi rispetto a quanto registrato nell’anno precedente. Nessun allarmismo però per queste dichiarazioni degli analisti,  anche Wall Street non pensa che l’era della redditività e dell’innovazione per Apple sia alla fine.

guadagno-Apple-azioni

Fortune riporta che il guadagno stimato delle azioni di Apple  per il 1 ° trimestre 2013 sarà di circa $ 10.18, in calo rispetto ai $ 12.30 del Q2 2012.

La causa principale di questa negatività negli utili sarebbe causato dal fatto che Apple ha aggiornato l’intera serie di prodotti alla fine del 2012, iPhone 5, iPad Mini, iPad 4G sono stati rilasciati tutti negli ultimi mesi dello scorso anno a differenza degli anni precedenti dove le presentazioni erano più spalmate nei vari mesi.

Perché l’utile per azione dovrebbe essere giù? Questo ha a che fare con il fatto che Apple ha aggiornato praticamente ogni prodotto che aveva in Q1. Nulla di particolarmente grave, parliamo sempre di ricavi attesi per $ 41 miliardi rispetto ai 43 miliardi dell’ultimo record. L’anno scorso in questo periodo il margine lordo di Apple ha raggiunto uno straordinario 47,37%. Quest’anno, a seguito dell’introduzione di una grande quantità di nuovi prodotti, tra cui i nuovi Mac, iPhone e iPad, i margini lordi attesi oscillano tra il 37,5% e il 38,5%.  Wall Street pensa che però nei prossimi 6-12 mesi i numeri di Apple ritorneranno a crescere.

Spiegando in parole semplici Apple sta innovando così rapidamente rilasciando nuovi prodotti su tutta la linea a un tale ritmo aggressivo che la massimizzazione del profitto su di loro risulta meno meno rapida di un anno fa. Se Apple ritornasse ad un calendario di rilasci più scaglionato, il reddito per azione sarebbe ancora piuttosto elevato, se non superiore a quello di un anno fa.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni