venerdì, 5 luglio 2019

Apple pagherà ad Ericsson lo 0,5% dei guadagni su iPhone e iPad

Dopo una lunga diatriba legale, giunge la comunicazione che Apple e Ericsson hanno raggiunto un accordo che prevede che l’azienda californiana corrisponda royalties per ogni vendita di iPhone e iPad.

Logo-Apple

Apple dovrà quindi versare ad Ericsson lo 0,5% dei guadagni derivanti dalla vendita di iPhone  iPad, questo perchè l’azienda utilizza sui propri device i brevetti 2G, 3G e 4G / LTE che sono di proprietà di della svedese. entrando nel dettaglio della notizia, non si hanno conferme sul reale valore che Apple dovrà corrispondere, ma secondo alcune stime si pensa che la cifra possa attestarsi sullo 0,5%. La causa legale fra le due aziende andava avanti dal 2012, ma finora non si era arrivati a nessun accordo viste le elevate cifre che Ericsson chiedeva per far utilizzare i propri brevetti su iPhone e iPad.

L’azienda svedese ha richiesto nel mese di febbraio, chiedendo all’ITC di bloccare i proventi derivanti dalle vendite di iPhone negli stati uniti. L’ITC ha accettato di indagare, ma non ha imposto un divieto di importazione. La prossima mossa di Ericsson è stata quella di citare in giudizio Apple in Europa, ma sembra che le due società hanno ora risolto le loro divergenze, ponendo così fine alla loro disputa legale.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni