mercoledì, 3 luglio 2019

Il futuro del Touch ID è l’integrazione nel display

Un nuovo brevetto ottenuto da Apple, mostra quale potrebbe essere l’evoluzione futura del sensore di impronte Touch ID, che potrebbe essere spostato dall’attuale integrazione nel pulsante home, al posizionamento al di sotto della superficie occupata dal display.

brevetto Apple Touch ID display

Il possibile futuro del Touch ID è stato rivelato da una nuova domanda di brevetto pubblicata dal Patent and Trademark Office degli Stati Uniti e che ha come titolo “Fingerprint Sensor in an Electronic Device”. Il brevetto descrive come Apple potrebbe includere un sensore di impronte digitali nello stack di visualizzazione su un dispositivo come un iPhone, permettendo al device di catturare una singola impronta digitale in una determinata posizione sul display, ad esempio un’applicazione potrebbe chiedere all’utente di mettere il dito in un punto specifico dello schermo al fine di eseguire la scansione e verificarne l’identità.

brevetto Apple Touch ID display

Il sistema brevettato da Apple consente quindi di scansionare le impronte in diverse posizioni dello schermo, oppure effettuare la verifica di più dita contemporaneamente, ad esempio su iPad.  Apple fa però notare che i sensori di impronte digitali incorporati nei display in passato hanno degradato la qualità dell’immagine sullo schermo con l’aggiunta di ulteriori livelli sopra il display, ma questa nuova soluzione potrebbe limitare tale problematica. La soluzione proposta da Apple indica che il sensore di impronte digitali può essere implementato come un circuito integrato collegato alla superficie inferiore di un foglio di copertura, in prossimità della superficie di fondo, o collegato ad una superficie superiore del display. Apple indica anche che un altro metodo sarebbe quello di posizionare il sensore di impronte digitali come un pannello completo sul display.

|Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni