mercoledì, 3 luglio 2019

Apple potrebbe diventare un operatore telefonico entro il 2020

Secondo nuovi rumors provenienti da ambienti vicini ad Apple indicano che l’azienda californiana è pronta a diventare anche un operatore mobile virtuale entro il 2020. L’azienda starebbe sperimentando un servizio MVNO negli Stati Uniti che però dovrebbe sbarcare anche in Europa.

Brevetto-Apple-SIM-Card

Un operatore di rete mobile virtuale, o MVNO, affitta una capacità di rete piuttosto che creare un proprio spettro o infrastruttura di rete wireless, soluzione quest’ultima molto più complessa e costosa. I rumors indicano che se Apple ha decide di offrire servizi di MVNO, ci vorranno “almeno cinque anni” per il lancio di tali servizi. Con l’acquisto dell’accesso a servizi di rete a prezzi all’ingrosso, i fornitori di MVNO possono impostare i prezzi al dettaglio e, che in alcuni casi possono anche essere inferiori rispetto a quelli forniti dai proprietari della rete stessa.

Apple è già avanti in questo settore visto il brevetto della Apple SIM, la carta SIM che permette di cambiare operatore in modo veloce e senza dover sostituire la propria SIM operatore. Un servizio da operatore mobile di Apple potrebbe beneficiare ci più di 850 milioni di carte di credito utilizzate in iTunes, 456 negozi retail di Apple in tutto il mondo, i tantissimi iPhone e iPad in circolazione, nonché dalla forte attrazione gravitazionale di il marchio Apple. Non ci resta quindi che attendere novità a riguardo della possibile discesa in campo di Apple in tale settore.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni